× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

10/08/2014 10:57#3665 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 2500 IV salvaguardia
Tiritina ciao, ti posso indicare che anche in patronato non sono arrivate le lettere di certificazione di nessuno degli assistiti relativi alla quarta salvaguardia. Quindi credo che, anche se la situazione si sta sbloccando come leggiamo dagli amici nel forum, ci vorranno almeno un paio di settimane per ricevere tale conferma.

Tienici informati perchè chiaramente piu' notizie si hanno meglio è.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 09:27#3664 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Spera: consolati, anche io sono nella medesima tua situazione, probabilmente dovuta al fatto che vivo in una grande città (Torino). Comparto Scuola, Dtl accolta il 27/3, raggiungimento requisiti (quota + età) marzo 2012.
Per Mimmo Domenico: tutto ok quello che scrivi, tranne che il mio patronato mi ha suggerito a suo tempo di non fare domanda di dimissione con riserva, ma di attendere prima il placet Inps/Inpdap per il pensionamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 09:01#3662 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Secondo il messaggio INPS dovrebbe ricevere la raccomandata dove è contenuta la certificazione del diritto a pensione chi:
1) ha maturato 40 anni di contributi al 31/8/2012;
2) ha raggiunto quota 96 con minimo 60 anni di età al 31/8/2012.
Il personale della scuola, se non erro e chiedo qui conferma ai diretti interessati, ha già fatto domanda di dimissioni con riserva al momento in cui ha prodotto istanza per l'accesso alla quarta salvaguardia, per cui non dovrà rispettare termini di preavviso.
Tutti gli altri dovranno presentare le dimissioni rispettando i termini di preavviso che nel pubblico impiego, sempre se non erro, sono di due mesi.
Al personale scolastico, se ho interpretato bene le circolari INPS in materia di TFS, conviene andare in pensione con la quarta salvaguardia che gli consentirebbe di ricevere il TFS dopo due anni dalle dimissioni, che non con l'emanando provvedimento per i quota 96 che lo farebbe slittare a dopo aver maturato i requisiti pensionistici della legge Fornero. Poi ognuno farà i suoi calcoli di convenienza.
Per il momento siamo tutti in attesa.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 08:03#3661 da spera
Risposta da spera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ciao a tutti amici del forum, ho seguito la procedura descritta da mariag, ma nellle richieste presentate non risulta nulla. preciso che ho avuto conferma positiva dalla dtl, sono un lavoratore pubblico ho provato a entrare anche come ex inpdap, anche li niente. non dico l'accoglimento della domanda ma almeno dovrei trovare la richiesta, voi cosa dite? ciao e grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 04:11#3660 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara Mezza prova così.
1) devi avere un PIN INPS, se no vai sul sito e fai la procedura per fartelo dare (non è immediata però)
2) da www.inps.it, scegli servizi per il cittadino, accedi con codice fiscale e pin, poi fascicolo previdenziale, prestazioni, richieste presentate.
3) lì trovi numero richiesta di web-dom di 13 cifre
4) segnatelo
5) chiama il numero verde 803164
6) segui le istruzioni (cioè digita 1-2-1-0) : ti chiedono di dire chiaramente data di nascita, nome e cognome e di digitare il numero richiesta
7) a questo punto ti rispondono a che punto sei
Credo funzioni 24 ore su 24. Buona notte.
Ringraziano per il messaggio: mezza, millefiori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 02:08#3659 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno,
Anch'io sono nella stessa situazione di Giovannarap.
Avevo anche chiesto un aiuto a tutti per capire cos è questo benedetto numero DOMUS!!!!
Dove si prende?? A me han fatto le operazioni al patronato e nn ho ricevute particolari. Tra l'altro ora son chiusi x ferie!
Giorgione, Renatofa o chi vuole.. Rispondete!!!
Grazie a tutti, sono in super ansia( infatti son le 2 di notte)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati