× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

18/10/2014 10:20#8208 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao ragazzi,
Vi risparmio gli ennesimi scaricabarile tra un ente e l'altro di venerdì per il mio blocco pensione che nn sono questa volta di utilità per nessuno. Il sunto è che alla fine mi sono ritrovata alle 13 di ieri nella mail mia personale la domanda e relativa ricevuta di pensione Ri-fatta dal patronato con la data di uscita giusta del 16-12-2014.
Senza la mia firma, peró. Ha valore?

Stiamo a vedere e... Seguiamo, come dice il buon Giorgione( che non abbiam più sentito!)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2014 00:04#8198 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scusate il ritardo ma ho avuto da fare x lavoro tutto il giorno e riesco a collegarmi solo ora.
Antonio, vedo che Milena ti ha già risposto, come è andata? sei riuscito a collegarti ed a fare domanda?

Guido, purtroppo, i mostri non ce li siamo creati da soli, figurati! dopo quello che abbiamo passato in tutti questi mesi ci mancherebbe..... Di fatto è l'Inps che ha lanciato l'allarme avallato anche da consulenti vari e dai dipendenti delle strutture ex inpdap, insomma, per una volta, tutti d'accordo a darci ulteriore motivo di stress.
Alla fine penso anche io che mi sembra tutta una cavolata, ho qualche dubbio solo per il problema degli impegni in bilancio, come avevo descritto un po' di pagine fa (non so se ricordate il mio "romanzo" riguardo a questo argomento)
Comunque, oramai è andata e, visto che non ci danneggia più di tanto, meglio un'uscita frettolosa piuttosto che un eventuale problema che potrebbe essere irrisolvibile.
Io spero ardentemente che chi, non conoscendo neppure tutta questa storia, ha fatto domanda di pensionamento per oltre il 6 gennaio '15 non si trovi in difficoltà, il resto è una quisquilia.
Buonanotte a tutti
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 19:16#8184 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Io ho dato le dimissioni al 31.10.14 (azienda privata) ed ho fatto domanda di pensione dall' 1.11.14, pertanto mi considero un "fortunato"; comunque cari amici della P.A. , non riesco a capire qual'e' il ...problema! Nella lettera dell' INPS che abbiamo ricevuto non trovo indicata alcuna scadenza obbligatoria; se uno va in pensione anche tra tre o quattro mesi per l'INPS/Stato sono tutti soldi risparmiati, o no? Il 6.1.15 e' la data limite di maturazione del diritto, purtroppo per molti (gli esclusi) ottimisticamente in ...avanti, visto che si sono fermati con i 2500 al 31.10.12 ! Penso che si tratti soltanto di un dubbio senza fondamento reale quello di temere l'esclusione per una data di dimissioni nel corso del 2015 ! Forse lo stress di tanta attesa sta generando ...mostri (mentali beninteso) e paure un po' esagerate. Scusate per l'intromissione, vi saluto tutto con affetto e tutti vi ricordo, una buona serata. G.Brolli da Brescia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 12:38#8157 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

grizzi ha scritto: Questa storia delle coperture finanziarie, secondo me non regge, anche se me l'ha detto sia la Ceccarini ( a me sembra che ce l'abbia con i salvaguardati ) che scritto il call center. Non ha senso e logica, vorrei vedere se l'inps non pagasse la pensione ad un salvaguardato con certificazione in mano inviata dallo stesso ente dove sta scritto che (cito letteralmente) "Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/01/2014......Le ricordiamo che la presentazione della domanda in un momento successivo potrebbe comportare un differimento di tale decorrenza"!
Questo è logico la decorrenza sarà sempre successiva alla domanda !
Ma la certificazione non parla di decorrenza dei termini o cose simili, io non ho studiato giurisprudenza, ma mi sembra che un qualsiasi avvocato in caso potrebbe far valere ciò !
Questo è il mio modesto parere aldilà di ciò che mi hanno detto e scritto, magari i moderatori o qualche patronato potrà dare piu certezze.

Giorgione ripeto ciò che avevo scritto qualche giorno fa, personalmente tu cosa ne pensi ? Esempio: se qualcuno dei salvaguardati per motivi vari chiedesse di andare in pensione ben oltre il 01-01-15 sostenuto dalla certificazione che gli è arrivata dove non si evince nessuna scadenza, con quale presunzione potrebbe l'inps negargli la pensione, quando prima gli ha certificato il diritto senza nessuna prescrizione di termini?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 10:56#8141 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Angiolina purtroppo non siamo noi a poter decidere.... l'inps sta dando notizie contrastanti a tutti e si devono mettere d'accordo a livello di sede centrale. Ho fatto presente la questione ad Inps Roma piu' volte anche sulla base delle segnalazioni che sono state postate sul forum. Ma non vogliono rispondere.

La sede Inps con cui ci rapportiamo ha indicato che non c'è il termine del 6.1.2015 per poter presentare le dimissioni in quanto "ciò non risulta da alcuna disposizione di legge o regolamentare". E anche secondo noi è questa l'interpretazione preferibile, anche perchè alcune persone non hanno ancora ricevuto la conferma di salvaguardia. E considerando il preavviso molti potranno sforare tranquillamente il 6 gennaio 2015. E che fanno questi? perdono il diritto alla salvaguardia? Sarebbe inaccettabile e illogico.

Nel forum però diversi amici hanno avuto informazioni differenti...servirebbe una precisazione ufficiale da parte dell'Inps di Roma.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: angiolina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 10:36#8136 da angiolina
Risposta da angiolina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
cari moderatori mi meraviglia che ancora non abbiate risolto una volta per tutte l'arcano della data di pensionamento per i 2500 art.11 bis

anch'io come tutti penso hanno dato le dimissioni 31/12/2014
ed abbiano inoltrato domanda ex inpdap (o inps)per andare in pensione dal 1/1/2015

per favore voi che siete un patronato abbastanza informato ci potete togliere questo dubbio? altrimenti che fine faremo??? esodati anche noi???
grazieeeee

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati