× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

19/06/2014 16:16#1969 da gino
Risposta da gino al topic Graduatoria quarta salvaguardia - 2500-
Handy condivido dalla prima all'ultima riga di quello che hai scritto. I criteri sulla carta sono stati indicati nel messaggio 522 (ringrazio Giorgione e Renato per averlo reso noto) ma nessuno potrà accedere alla graduatoria (che non sarà resa pubblica ovviamente) e quindi verificare la correttezza della sua formazione.

Il rischio di trucchi mi spaventa parecchio.... ma guarda in che razza di situazione siamo finiti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 16:05#1968 da gino
Risposta da gino al topic art. 11 bis l. 124/13

Arte ha scritto: Questa mattina mi sono recato al patronato dove avevo fatto la domanda per sapere se ci fossero delle news, mi è stato detto che al momento nulla è all'orizzonte forse a fine estate si avranno notizie, poi visto la tempistica noi maschietti abbiamo più possibilità perché le donne andando in pensione un anno prima escono adesso con la loro finestra normale.


Arte spero proprio di no perchè altrimenti mi brucerei l'uscita del 1° settembre. Speriamo che si sblocchi la situazione entro un paio di settimane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 15:57#1967 da gino
Risposta da gino al topic art. 11 bis l. 124/13

Mariag ha scritto: Buona sera, anch'io sono in attesa di risposta per una domanda inviata in dicembre 2013 per usufruire dell'art. 11bis. La DTL mi ha risposto positivamente in marzo, poi più nulla. Quello che non capisco è che l'INPS il 6 maggio ha diffuso un aggiornamento (allegato) dove pare di capire che avesse già rilasciato, per questa tipologia, 700 certificazioni. Immagino che siano le certificazioni del diritto alla pensione. Quindi la graduatoria dovrebbe essere già pronta se no come farebbero a sapere che le domande successivamente considerate non abbiano più titolo di quelle già certificate? Quindi come è possibile che chiedano alle sedi periferiche di inserire in giugno le date di uscita? qualcuno mi potrebbe spiegare?


Maria da quanto abbiamo inteso quei numeri esposti dall'Inps non sono molto attendibili. Nessuno infatti ha ricevuto alcunchè a distanza di due mesi dalla pubblicazione di quel rapporto. La graduatoria pare non sia ancora pronta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 14:20#1963 da Arte
Risposta da Arte al topic art. 11 bis l. 124/13
Questa mattina mi sono recato al patronato dove avevo fatto la domanda per sapere se ci fossero delle news, mi è stato detto che al momento nulla è all'orizzonte forse a fine estate si avranno notizie, poi visto la tempistica noi maschietti abbiamo più possibilità perché le donne andando in pensione un anno prima escono adesso con la loro finestra normale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 14:16#1962 da Handy
Risposta da Handy al topic Graduatoria quarta salvaguardia - 2500-
Tutti ci chiediamo i criteri che seguirà l'Inps per stabilire la graduatoria dei fortunati.
Non credo lo sapremo mai, e se lo sapremo sarà con una girandola di riferimenti legislativi , e con un funambolismo lessicale degno davvero di miglior causa.
Il tutto si perderà in una nebbia estiva (in Italia c'è una nebbia che non conosce stagioni).
Ma tant'è. Quindi è perfettamente inutile lambiccarsi il cervello.
Però una certezza la dobbiamo avere :
l'Inps troverà un criterio per massimizzare le entrate,
e minimizzare i costi. Ovviamente per lo Stato (e/o per l'Inps).
I diritti maturati o no , i contributi versati o no, eccetera, non c'entrano un fico secco.
Conta la convenienza complessiva , non certo per il singolo lavoratore.
Adesso c'è un panel di 10000 persone con nome e cognome disposte ad andarsene in pensione. Inps sceglierà le 2500 che , complessivamente gli sono più convenienti. Punto.
Le variabili sono talmente tante, come ci è già stato detto dai benemeriti curatori di questo sito, che saluto con simpatia, che ci vuole un programmino di programmazione lineare (forse e comunque non alla portata dell'Inps……) , per ottimizzare tutto in ottica Inps.
Forse il ritardo dipende da questo……..o magari dal non aver ancora trovato la maniera di accontentare qualche amico degli amici, senza dare troppo nell'occhio……
Insomma : una procedura moooooolto traspareeeeente (si fa per dire !).
N.B. Sarebbe bello che i curatori, dopo che saranno state mandate le 2500 lettere e non ora,
richiedessero , se possibile " a brutto muso", questi famosi criteri all'Inps.
In mancanza di risposta plausibile , e non fumosa, c'è sempre la via di una Procura della Repubblica……..Io ci sto, se sarà il caso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2014 12:39#1961 da Milena1957
Risposta da Milena1957 al topic Graduatoria quarta salvaguardia - 2500-
Anche io come Gino ho chiesto delucidazioni sulla graduatoria dei 2500 tramite il servizio Inps risponde.
Mi hanno risposto subito (dopo 1 ora) dicendomi : e' stata inserita nella lista, siamo in attesa della graduatoria. Non mi hanno specificato i tempi.....
( la mia sede e' Inps di Bergamo )
Aspetteremo...... Speriamo però che si sbrighino, devo sapere se pagare i contributi volontari (che sono in scadenza) per arrivare alla pensione Fornero.......visto che sono disoccupata....!!!!!
A presto Milena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati