× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

01/06/2014 10:46#1620 da pozzo
Risposta da pozzo al topic quarta salvaguardia
salve a tutti,
torno a scrivere perché non so più cosa fare. Sono una dipendente della sanità, ho 62 anni e 41 anni di contribuzione. Poiché avevo i requisiti a fine 2013 ho inoltrato istanza per la quarta salvaguardia (contingente dei 2500). Ho ricevuto subito il decreto positivo del DTL e ad aprile ho saputo dallo sportello amico di essere stata certificata. Non avendo più notizie continuo a guardare sul sito inps col mio pin. Ma nel fascicolo previdenziale domande inoltrate non risulta niente della mia domanda di salvaguardia. Ho già più volte telefonato al numero verde, ma la situazione rimane inalterata. A dicembre raggiungerei il diritto a pensione con la legge Fornero. Alla ASl debbo dare 2 mesi di preavviso. Secondo voi cosa devo fare attendere ancora, sperando di entrare nei 2500 e pensionarmi prima, o iniziare le pratiche per pensionarmi con le leggi Fornero?
Ringrazio e saluto tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2014 23:03#1617 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
:lol: Ah ah ah non ci avevo pensato Arte :woohoo: cmq provocazioni a parte, tutto è possibile..... come per es. rimandare tutto alle calende greche!
Non sò se hai seguito la battaglia dei quota 96 della scuola: sono solo 4.000 e l'impegno economico limitato ma, nonostante i pareri favorevoli di tutta la commissione lavoro..... uno scaricabarile con la comm. finanze, ed infine la ragioneria dello stato disse NO ! I miei colleghi sono rimasti con "il cerino in mano" e la "promessa da marinaio" di tutti i politici che presto risolveranno il problema.................
Ora le votazioni ci sono state, sia per i quota 96, :evil: che .... per NOI, è ora di passare dalle PAROLE......AI FATTI !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2014 20:46#1616 da Arte
Risposta da Arte al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Io ritengo invece che la priorità sarà data a chi è già casa in congedo straordinario così risparmiano (perché pagare uno stipendio se lo mandi in pensione risparmi la metà)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2014 11:17#1608 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Secondo me è in ballo chi ha maturato quota 96 (con minimo 60 anni) oppure 40 anni di contributi nel 2012. Se questi non superano i 2500 andranno ad esaminare chi ha maturato i requisiti nel 2013. Chi li matura nel 2014 è fuori perché occorre maturare non solo il diritto, ma anche la decorrenza che prevede la finestra di un anno dopo aver maturato i requisiti. Chi compie 61 anni nel 2014 o 40 anni nel 2014 non doveva neanche presentare la domanda.
Ringraziano per il messaggio: Luciano58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 23:55#1606 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Handy ha scritto: Per angeloadriana e Giorgione.
Anche mia moglie ha scoperto di avere la decorrenza della pensione oltre i primi di gennaio del 2015. Quindi non dovrebbe NEPPURE ESSERE AMMESSA alla selezione dei 2500. Ed essere, come dice Giorgione, "scremata prima".
Però mi sorge un dubbio: noi , poco esperti dello spaventoso linguaggio delle leggi, ci siamo sbagliati. Bene, anzi male. Ma perché ci hanno fatto inoltrare lo stesso la domanda sia la segreteria della scuola, sia il patronato ? Non sapevano che NON AVEVA i requisiti della decorrenza ? E poi, perché l'inps ci ha chiesto se voleva coprire un buco di due mesi, assolutamente non necessario o meglio inutile ? E quando abbiamo accettato e chiesto informazioni sulle probabilità dell'accettazione, ci è stato risposto che c'erano sicuramente altri prima, ma "meglio non disperare" ?
Insomma perché far concorrere chi non ha maturato i requisiti ?
Comincio a pensare che in questa storia non tutto sia perfettamente trasparente.


Handy la risposta è molto semplice ma allo stesso tempo spiazzante: in molti, anche dei patronati, non sono a conoscenza della presenza del paletto della decorrenza. E altri pur sapendolo non sono in grado di calcolarla con precisione (basti pensare a quel problema della finestra suppletiva che interessa il comparto scuola quasi da tutti completamente ignorata...).

Morale della favola quasi tutti, per solo il fatto di aver fruito del congedi nel 2011, hanno presentato la domanda. Pensa che ho parlato con persone che sarebbero andate in pensione nel 2018 e che hanno fatto comunque domanda.....

Quanto all'opacità di queste procedure sono perfettamente d'accordo. Anche perchè queste graduatorie non saranno pubbliche ma solo nei cervelloni dell'Inps.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 20:42#1604 da niarina
Risposta da niarina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Un saluto a tutti. E' la prima volta che partecipo al questo forum è devo dire che, leggendo le risposte date sono molto confusa circa l'inserimento nella graduatoria dei 2500 legge 104 di cui spero di essere inclusa.Io sono nata nei primissimi giorni del mese di gennaio 1951 e ho attualmente 37 anni e 4 mesi di servizio di ruolo come insegnante.Avrei dovuto andare in pensione il 1° settembre 2012 ma la legge Fornero mi ha bloccata regalandomi come a tutti voi ben 7 anni di lavoro in più. Mi ritrovo con la 104 ad assistere mio figlio e sinceramente NON NE POSSO PIU.
ho ricevuto notizia dalla DTL di accettazione della domanda, quindi nel mio caso l'IMPDAP si è rivolta al MIUR che a sua volta ha richiesto alla segreteria della mia scuola coppia della domanda inviata da me alla DTL più la certificazione degli anni di servizio e le domande di riscatto laurea (5 anni ) presentata nel 1986 CHE IL PROVVEDITORATO NON AVEVA!!! (quindi sono ancora senza decreto riscatto).Tutto questo mi crea inquietudine circa il mio inserimento nella fatidica graduatoria. Chiedo cortesemente se, secondo voi in questa situazione, potrò essere inclusa e con quali possibilità di essere trai primi 2500.Non ho fatto domanda pregressa di pensione in quanto aspetterei la risposta dall'inps.Vi ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati