× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

104

16/04/2015 17:40#16046 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 104
Filippetto questi periodi non vanno recuperati (cioè sostituiti con contributi da lavoro) in quanto con l'approvazione della legge di stabilità si è chiusa quella vicenda che trattava in modo diverso i contributi da donazione di sangue, congedi ed altro da quelli effettivi di lavoro.

Quindi nel tuo caso potrai utilizzare questi contributi figurativi al pari di quelli obbligatori per accedere alla pensione anticipata. Ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: filippetto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 14:23#15995 da filippetto
Risposta da filippetto al topic 104

giorgione ha scritto: Filippetto è troppo presto per parlare di pensione. A regole attuali ti servono 42 anni e 6 mesi di contributi oppure 66 anni e 3 mesi per la vecchiaia. A cui poi dovrai aggiungere la stima vita. Controlla tutto con il pensionometro di pensioni oggi che è sempre aggiornato con le ultime novità.

Non ci sono alternative o sconti nè a 62 anni nè al 31.12.2017. Quelle norme a te non interessano e non portano alcun beneficio (non ti sto a spiegare che altrimenti ti confondo le idee), un abbraccione


Ti ringrazio Giorgione per la risposta.... lo so che per me è troppo presto per parlare di pensione (Ahimè) ... quello che mi interessava sapere è se questi benedetti permessi della 104 che usufruisco da 6 anni per mia madre li dovrò recuperare o no.... sai dirmelo?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 14:00#15992 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 104
Filippetto è troppo presto per parlare di pensione. A regole attuali ti servono 42 anni e 6 mesi di contributi oppure 66 anni e 3 mesi per la vecchiaia. A cui poi dovrai aggiungere la stima vita. Controlla tutto con il pensionometro di pensioni oggi che è sempre aggiornato con le ultime novità.

Non ci sono alternative o sconti nè a 62 anni nè al 31.12.2017. Quelle norme a te non interessano e non portano alcun beneficio (non ti sto a spiegare che altrimenti ti confondo le idee), un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: filippetto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 12:27#15988 da filippetto
104 è stato creato da filippetto
ho 54 anni e 30 anni di contributi...da 6 anni usufruisco della legge 104 ( 3 permessi al mese) per accudire mia madre affetta da Alzahimer.... volevo solo sapere se quando (e chissà quando)andrò in pensione dovrò recuperare tali giorni o mi verrà decurtato un tot dalla pensione... con la legge di quella santissima donna della Fornero sapevo che questi gg come quelli della donazione sangue dovevano essere recuperati... ma poi con la legge di stabilità del 2014 avevano modificato qualcosa.... mi sapreste illuminare??
Qualcuno mi ha detto che se si raggiunge l'età pensionabile di 62 anni entro il 31/12/2017 non si recuperano...dal 1/1/2018 l'età arriva a 66 e ritorna di fatto la legge precedente cioè la Fornero.... è giusto?
Fatemi sapere qualcosa vi ringrazio... Anche privatamente.... Grazieeeee!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati