× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

programma CaRPe PC per calcolo pensione

30/04/2015 08:08#16452 da me
Grazie mille della risposta Pablito .... ti invio il file ec di Carpe ( in privato alla tua mail ) e attendo fiducioso che gli spiriti ti accompagnino nella tortuosa prateria INPS .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 21:47 - 29/04/2015 21:57#16444 da cochise
Risposta da cochise al topic programma CaRPe PC per calcolo pensione
Me ritengo che tu abbia dato la giusta interpretazione alle visioni di carpe, scherzo..... si confermo è così ...o meglio sarà così.
Vi è da aggiungere che carpe tiene conto della giovane età di tua moglie.
Se non aveva 18 anni di contribuzione al 31/12/1995 (dai dati annuali rimane qualche dubbio), il suo calcolo sarà contributivo dal 1996 e quindi, in tal caso, l'importo salirà perchè aumenterà l'indice di conversione del montante contributivo (dal 1996) DAL 4,2% attuale (considerato da carpe) al 5,8% circa. Se invece aveva 18 anni di contribuzione al 31/12/1995 e quindi calcolo contributivo a tutto il 2011, non ci saranno variazioni significative se non quelle legate all'inflazione.
Se mi invii il file estensione "ec" con le modalità fornite a RCarolli, potrò interrogare le sacre pietre per fare una previsione a lunga scadenza.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 15:34#16435 da fiore53
Risposta da fiore53 al topic programma CaRPe PC per calcolo pensione
X rcarolli
Come spiegato nelle istruzioni "Digitare da tastiera il codice PIN senza ricorrere al copia e incolla"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 14:45#16431 da me
Augh ... grande Pablito ... grazie del chiarmento !.

Vista la tua competenza avrei due quesiti riferiti a mia moglie ( nata febbraio 1956 ) e titolare di assegno di invalidita' dal 2007.

Interrogando il Carpe e' risultato che il valore del suo assegno di invalidita' e' notevolmente inferiore al valore della pensione calcolata ad oggi ( assegno invalidita' 729 - carpe 931) .

Ti chiedo quindi :

1 - Questa differenza e' dovuta al fatto che il valore dell'assegno e' cristallizzato alla situazione previdenziale dell'erogazione dell'assegno ( ovvero il 2007 ) ?

2 - Quando maturera' i requisiti di anzianita' ( 67 anni visto che ormai non lavora dal 2010 ed ha "solo" 33 anni di anzianita' contributiva ) avra' quindi una rivalutazione della pensione a 931 euro come mi dice il Carpe ?

Ti ringrazio e spero che questi segnali di fumo ti arrivino presto dalle verdi praterie del grande spirito Manitù.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 14:15#16428 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic programma CaRPe PC per calcolo pensione
Quando procedo a fare Carica in Gestione Estratto Conto e inserisco il mio codice fiscale e il PIN dispositivo (quello che uso per fare le richieste nel sito dell'INPS) mi dice che sono un utente cittadino non validato!

Suggerimenti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 13:02#16420 da cochise
Risposta da cochise al topic programma CaRPe PC per calcolo pensione
X Me, significa che hai almeno 18 anni di contribuzione al 31-12-1995 e quindi devi selezionare il calcolo retributivo
X Carolli, se mi invii ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il file estensione "ec" che ottieni , post autenticazione, cliccando sul pulsante in basso a sinistra (o presunta tale) "salva", potrò dargli un'occhiata e magari farti un calcolo in prospettiva futura se la tua decorrenza non è immediata.
N.B. il file viene salvato per default nella cartella C/Svabi /savedata con il tuo cognome.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati