× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata autonomo

24/04/2015 18:46#16293 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata autonomo
Certo vai da un patronato. Li facciamo spesso questi calcoli. Tienimi aggiornato, ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 16:55#16282 da carlabenny
Risposta da carlabenny al topic pensione anticipata autonomo
Grazie !!!!! quindi mi consigli un patronato vero ? da solo non penso si riesca, il patronato sarà magari in grado di farmi due conti, spero.
Grazie per la gentilezza e sopratutto per la velocità, buon fine settimana
Ti terrò informato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 16:41#16281 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata autonomo
Se vuoi uscire il prima possibile a fine anno puoi farlo solo con la totalizzazione. Ti bastano 40 anni e 3 mesi di contributi. Devi verificare quanto ti viene erogato. Con la totalizzazione, nel tuo caso, infatti il calcolo viene effettuato con il sistema contributivo e quindi rischi di avere un assegno + basso rispetto al sistema "ordinario". E' chiaro però che puoi uscire subito. E se questo è l'obiettivo lo riesci a raggiungere senza problemi.

Altre strade possono essere + convenienti per l'assegno ma pressuppongo tempi piu' lunghi per l'uscita. Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 14:40#16274 da carlabenny
Risposta da carlabenny al topic pensione anticipata autonomo
gentilissimo e velocissimo a rispondere. Purtroppo per me grande delusione. Visto che io farò una fatica enorme ad arrivare a fine anno come commerciante, non starò sicuramente dentro agli studi di settore, sono costretto a chiudere a fine anno, io farei la totalizzazione è veramente così poeggiorativo ?. Io ho avuto per 17 anni un buon stipendio e per 7/8 anni un ottimo stipendio, questo sino al 2001 poi sempre peggio. Io preferirei pagare qualcosa ma andare in pensione + infretta possibile. Consigliami la strada per favore. GRazie !!!!!!!!! e tanti abbracci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2015 20:42#16258 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata autonomo
Purtroppo no perchè puoi cumulare gratuitamente solo i contributi presenti tra Ago Inps e gestione commercianti non quelli in gestione separata e quindi l'età per l'uscita si allungherebbe di almeno un anno. Potresti fare la totalizzazione ed uscire subito ma avresti un calcolo peggiorativo, non conveniente.

Meglio quindi attendere almeno un anno di lavoro e poi chiedere la pensione supplementare a carico della gestione separata per valorizzare quelle 52 settimane versate.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2015 13:57#16244 da carlabenny
pensione anticipata autonomo è stato creato da carlabenny
Buongiorno, mi permetto porvi una domanda.
io oggi sono commerciante e ho 2190 settimane di contributi di cui 164 come commerciante, 1789 come dipendente, 54 di Cassa integ, 131 di mobilità e 52 di parasubordinato. Il 29 aprile compio 63 anni.
Posso andare in pensione anticipata a fine anno cioè con complessivamente 42 anni e 6 mesi? Resto in attesa di una vostra risposta che spero positiva, ringrazio e auguro buona giornata. Benny

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati