× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta informazioni esodati

12/05/2014 11:47#1170 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta informazioni esodati
Gianna direi che stai a posto. Hai ricevuto entrambe le lettere quindi sei stata inclusa nella graduatoria. Non ci sono altre graduatorie o lotterie da superare.

Ora devi solo presentare la domanda di pensione tra Novembre e Dicembre. Auguri!

Tienici aggiornati su altre eventuali novità o dubbi

Un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: gianna550

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2014 22:56#1160 da gianna550
Risposta da gianna550 al topic Richiesta informazioni esodati
Appartengo alla 3a salvaguardia e riassumo in breve il contenuto delle due lettere ricevute da INPS:
nella la prima lettera mi comunicano che:
"sulla base delle informazioni e documentazioni relative alla Sua posizione anagrafica e contributiva contenute nei nostri archivi alla data del 05/11/2013 , risulta che Lei rientra nella seguente categoria di lavorato beneficiari della salvaguardia di cui all'art.1, c.230 ss, L. n.228/2012:
Provvederemo, con una successiva comunicazione, ad informarLa in merito alla decorrenza della Sua pensione nonchè ai tempi e alle modalità di presentazione della relativa domanda".


Mentre nella seconda lettera mi comunicano quanto segue:
"con riferimento alla comunicazione che Le abbiamo inviato il giorno 17/01/2014, La informiamo che potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/01/2015.
Potrà quindi presentare la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di
decorrenza sopra indicata.


Questo è sicuramente un passo avanti ma mi rimane il dubbio se in base alle comunicazioni ricevute posso avere la certezza che a gennaio prossimo avrò la pensione o, se la domanda che presenterò il mese prima della decorrenza è ancora subordinata ad una graduatoria nonchè a risorse economiche.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 23:13#1139 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta informazioni esodati
Gianna è molto importante la notizia che hai ricevuto. Significa, se ho capito bene, che hai ottenuto la certificazione della tua posizione in salvaguardia e dunque che la graduatoria è stata già effettuata. Insomma avresti la certezza di accedere alla salvaguardia.

Per cortesia puoi postare nel forum la lettera che hai ottenuto (omettendo chiaramente i dati sensibili)?

Soprattutto a quale salvaguardia appartieni? 2°, 3° o 4°?

Moltissime persone sono in attesa di questa comunicazione. Forse è il segnale che qualcosa si sta sbloccando dall'Inps

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 22:56#1138 da gianna550
Richiesta informazioni esodati è stato creato da gianna550
Ho ricevuto da INPS la certificazione che sono rientrata nella salvaguardia e la successiva lettera che indica la decorrenza della pensione (gennaio 2015). Vorrei sapere ho la certezza che mi verrà concessa la tanto sospirata pensione o la domanda sarà ancora subordinata ad una graduatoria, ed in questo caso quali sono i criteri di ammissibilità? Ho lasciato il lavoro a luglio 2009.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati