× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di anzianità - prolungamento del rapporto di lavoro

28/04/2015 16:31#16396 da aperegina
Grazie caro Giorgione però io spero tanto di trovare un cavillo per rimanere!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2015 13:58#16390 da giorgione
Aperegina dopo l'abolizione del trattenimento in servizio è possibile chiedere la permanenza in servizio sino a 70 anni (e 3 mesi) solo nel caso in cui non si siano raggiunti i requisiti contributivi minimi per la pensione di vecchiaia, cioè i 20 anni di contributi. Vedi al punto 2.3.1 della Circolare della Funzione Pubblica 2/2015.

A mio avviso questo requisito contributivo appare raggiunto e pertanto non c'è modo di chiedere il trattenimento in servizio nè a 67 anni nè a 70 anni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: aperegina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2015 11:04#16383 da aperegina
Sono nata il 30 settembre 1949, sono una lavoratrice tecnico/amministrativa ex ENPALS, 6 mesi prima del compimento dei 60 anni ho chiesto alla Direzione di poter andare in pensione come gli uomini in base alla legge sulle Pari Opportunità e la Direzione ha accettato. Circa un mese fa ho ricevuto la lettera della Direzione del Personale dove mi si diceva che il prossimo 31 dicembre dovrò andare in pensione perché avrò compiuto 66 anni e 3 mesi. Vorrei rimanere ancora al lavoro dal momento che non ho contributi sufficienti per ricevere una buona pensione,(circa 30 anni di contribuzione effettiva, il primo contributo INPS da luglio 1974 poi molti contratti discontinui a tempo determinato INPS, circa 6 anni di iscrizione all'Artigianato e dal 1989 contributi ENPALS con contratti a tempo determinato e dal 1997 a tempo indeterminato) qualcuno mi dice che potrei rimanere fino a 70 anni altri che potrò rimanere fino a 67, non riesco a sapere l'indicazione giusta ed i tempi stanno stringendo; se dovessi fare una domanda scritta alla Direzione temo di trovarmi troppo in ritardo. Spero che mi possiate dare una bella notizia, intanto vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati