× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

01/12/2014 01:48#10520 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sì, pablito, agli ex inpap la pensione viene pagata il 16 del mese. Difatti c'è quella questione che vorrebbero portare tutti i pagamenti ad un'unica data, mi sembra il 10, e i sindacati non sono daccordo a far slittare le pensioni inps di 10 gg.
....ma non ho mai pensato di farti una tirata di orecchie....figuriamoci ! :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 01:16#10519 da vimas
Risposta da vimas al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ritorno brevemente sul mio ultimo post per precisare un punto, del resto già evidenziato da Kalos e da Enrico: La DOMANDA. Si, la domanda, o l'istanza, o richiesta, o altri sinonimi ancora. Presupposto indispensabile per poter partecipare ad un concorso, una graduatoria, una selezione, l'assegnazione di una casa popolare, un posto prenotato al teatro, ecc., ecc..
Certo, di per se la domanda non precostituisce un diritto, ma se confortata dai famosi requisiti, può garantire una precedenza per una specifica tipologia di "traguardo", sia esso un concorso o una salvaguardia. Chi non partecipa o partecipa dopo, dichiarando magari di avere requisiti migliori, come può rivendicare una precedenza su chi, magari in possesso di requisiti meno validi, ma pur sempre requisiti, ha però presentato domanda per ottenere un beneficio? E non sono forse le salvaguardie dei benefici che ad ogni tappa aggiungono posti allo step precedente? Quindi, checché ne dica (o non dica) l'INPS, le graduatorie esistono eccome, e in ogni graduatoria chi c'era prima precede sempre chi si aggiunge dopo. Il concetto è così elementare che non poteva di certo essere ignorato dal Ministero del Lavoro. Ecco la spiegazione dell'ormai famosa nota ministeriale, la più volte invocata (anche da questo forum) direttiva politica.
Concludo con un'ultima considerazione: qualcuno ricorda i report INPS del 6 maggio e del 2 luglio 2014? Sono ancora visibili nel sito. Nella riga relativa alla IV salvaguardia ci sono tre asterischi che dicono <<***Il contingente comprende i n. 2.500 lavoratori di cui all’ articolo 11 bis della legge n. 124 del 2013 (permessi e congedi per gravi motivi), che ha in tali termini esteso la platea dei beneficiari della prima salvaguardia.>>. Inoltre, nel report del 2 luglio, quindi con grande anticipo rispetto alle graduatorie del 31 agosto e poi del 31 ottobre, appare per la prima volta una tabella riservata alla IV salvaguardia che dice: "Lavoratori in permesso o in congedo - platea prevista 2500 - certificazioni rilasciate 1003". Domanda: qualcuno se la sente di escludere che nelle 1003 posizioni certificate a luglio 2014 non ci siano anche gli esclusi della prima salvaguardia?

Cari saluti e forza con i vasi comunicanti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 21:51#10515 da Zarina52
Risposta da Zarina52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Rosabba52 - Grazie Rosaria per la tua risposta che mi ha rassicurata. Temevo che con l'invio tardivo del PA04 potessi perdere il diritto alla pensione in salvaguardia. Io lavoravo presso una ex municipalizzata ed ho mantenuto l'iscrizione all'INPDAP. Le dimissioni le ho inviate all'Ente datore di lavoro alcuni giorni prima di inoltrare la domanda di pensione. Data domanda pensione inoltrata a mezzo patronato 24/09/2014 - Ultimo giorno di lavoro il 31/10/2014 - Decorrenza pensione richiesta 1/11/2014.
Solleciterò l'invio del PA04 e mi rassegno ad aspettare la liquidazione della pensione a febbraio prossimo, con gli arretrati dal 1/11/2014. Grazie ancora per la tua competenza e cortesia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 20:03#10511 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosaria, una domanda , ma per gli ex inpdap la decorrenza pensione si diversifica da quella degli iscritti ai fondi inps?
Io ho sempre saputo che le pensioni hanno decorrenza dal 1° giorno del mese.
Ti ringrazio per la risposta e ti saluto

P.S. non approfittare per tirarmi troppo le orecchie aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 18:35 - 30/11/2014 18:41#10509 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Zarina52 ha scritto: Per Rosabba52,
Ciao Rosaria, ho visto la tua risposta ad Antonio Amleto e sono rimasta un po' in pensiero perché anch'io mi trovo nella stessa situazione. Il mio Ente non ha ancora inviato all'INPS di Torino (Gestione ex INPDAP) il mio PA04, nonostante io abbia inoltrato domanda di pensione in data 24/09/2014 e dato le dimissioni dal 01/11/2014. L'INPS mi ha detto che fino a Febbraio non possono liquidare la pensione e comunque sono in attesa del PA04 per la definizione della pratica. Domani solleciterò il mio Ente affinchè provveda alla trasmissione del documento.
Chiariscimi per cortesia se la pratica deve essere definita entro un certo termine. Hai scritto ad Antonio Amleto che "sicuramente faranno in tempo" cosa significa? Ti ringrazio se mi rispondi e ti chiedo scusa per il disturbo.


Zarina, non ho mai messo in dubbio il fatto che avrebbero liquidato la mia pensione già il giorno 16 del mese di decorrenza della pensione, come è successo sempre per tutti (mia sorella, mia cognata, mio marito e tutti i pensionati che conosco).
Da qui la mia risposta ad Antonio.
Sul sito inps, sezione ex inpdap, io ho già trovato il decreto con tutti i calcoli degli anni e con l'importo annuo della pensione lorda per cui il giorno 16 gennaio prossimo dovrei trovare accreditata la mia pensione in banca.
Io ho fatto domanda di pensione il 20 ottobre e contemporaneamente ho comunicato alla mia amministrazione le dimissioni a partire dal 31 dicembre p.v.
Il mio Ente, nel giro di una settimana, ha fatto i conteggi e ha portato il PA04, a mano, alla sede ex inpdap competente ed una settimana fa ho trovato il decreto nel mio fascicolo inps sezione ex inpdap.
Antonio non ha ancora ottenuto questo decreto per un disguido tra la sua amministrazione e l'inps. Tu, invece, dici che il tuo ente non ha ancora inviato i conteggi nonostante le tue dimissioni.
Scusa se te lo chiedo, ma dove lavoravi? Le dimissioni alla tua amministrazione le hai comunicate quando hai fatto domanda di pensione? Se sì, perché la tua amministrazione non ha ancora inviato i conteggi? Certo che l'inps (ex inpdap) dice sempre di aver bisogno di 2-3 mesi dal momento che gli arriva il PA04 per mettere in pagamento la pensione dunque, se a tutt'oggi non ha ancora ricevuto il tuo, non riuscirà a liquidare la tua pensione prima di febbraio (tieni presente le festività natalizie). Magari cerca di sollecitare. Comunque, male che vada, riceverai con maggiore ritardo la pensione ma con tutti gli arretrati. ;)
Spero di essere stata chiara.
Facci sapere,
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 17:26#10506 da Zarina52
Risposta da Zarina52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Rosabba52,
Ciao Rosaria, ho visto la tua risposta ad Antonio Amleto e sono rimasta un po' in pensiero perché anch'io mi trovo nella stessa situazione. Il mio Ente non ha ancora inviato all'INPS di Torino (Gestione ex INPDAP) il mio PA04, nonostante io abbia inoltrato domanda di pensione in data 24/09/2014 e dato le dimissioni dal 01/11/2014. L'INPS mi ha detto che fino a Febbraio non possono liquidare la pensione e comunque sono in attesa del PA04 per la definizione della pratica. Domani solleciterò il mio Ente affinchè provveda alla trasmissione del documento.
Chiariscimi per cortesia se la pratica deve essere definita entro un certo termine. Hai scritto ad Antonio Amleto che "sicuramente faranno in tempo" cosa significa? Ti ringrazio se mi rispondi e ti chiedo scusa per il disturbo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati