× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

10/09/2014 18:17#5152 da Marialea
Risposta da Marialea al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione scusa ma i 10000 erano conteggiati senza due regioni Sicilia e mi sembra Trentino quindi le domande sono molte di più si parla di 12.000 poi come dici tu una parte non ha i requisiti ma per essere realistici si arriva a malapena a settembre 2012 e gli altri? ancora domande su domande e lavoro pubblico inutile per DTLe INPS...... mancano di serietà e si rimpallano l'un l'altro perchè tanto sanno che siamo tutti in difficoltà
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 18:14#5151 da Marialea
Risposta da Marialea al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie Voltri per quanto stai facendo per noi e auguri di cuore per la tua meritatissima pensione!!!! Purtroppo penso che ai politici piaccia fare uscire la sesta salvaguardia come slogan elettorali e nessuno si assume la responsabilità dei numeri sbagliati infatti non sappiamo come è andata esattamente fra INPS e politici. Io continuo a fare dei copia e incolla e mando mail a tutti e voglio continuare così per vedere fino a che punto arriviamo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 18:11#5150 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Comprendo l'iniziativa. Attualmente però non siamo in grado di stabilire quanti saranno esclusi dal contingente come dice il buon Handy. Ci sono 10 mila domande ma ricordo che non tutte rispettano i requisiti di decorrenza (6.1.2015) fissate dalla legge. Quindi una parte viene ad essere esclusa per via della mancanza di un requisito di legge e non per esaurimento del plafond.

Purtroppo la mancanza di informazioni certe rende la vicenda molto difficile.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 18:01#5148 da voltri
Risposta da voltri al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao a tutti,
non mi sono più fatto vivo perchè sono tra i fortunati che hanno ricevuto la certificazione, e mi sento un po' a disagio nei confronti di chi è ancora sulla graticola.
Se può essere utile, vi informo che dal verbale della discussione in Senato (commissione Lavoro) della VI salvaguardia è emerso che chiederanno chiarimenti all'INPS sui numeri, anche se tutti i gruppi politici hanno detto che vogliono fare in fretta, mi sembra un primo importante risultato. La riunione della commissione di oggi è stata rinviata e domani è all'odg un altro disegno di legge, pertanto c'è tempo sino a martedi 16 per continuare a far pressione con tutti i mezzi.
Io conttarò un rappresentante sindacale della FP nazionale e gli manderò una mail sottolineando la contraddizione tra la sottrazione dei posti dalla quarta alla sesta salvaguardia. perchè (forse) ascolteranno i rappresentanti dei soggetti interessati. Il massimo sarebbe se qualcuno del forum potesse essere sentito direttamente e a titolo personale. Cosa pensate? qualcuno ha voglia di proporlo a tutta la commissione lavoro del senato?
Voltri
Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 17:45#5144 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ecco la lettera che sto inviando:
Gentilissimo direttore,
questa mia mail è per gridare a chi forse può sentire quanto sta accadendo nel gestire la situazione dei salvaguardati dalla disgraziata legge Fornero. In questi giorni è in discussione al Senato il d.d.l. N. 1558 per approvare la sesta salvaguardia che aumenta di 1800 unita le persone da salvaguardare risultanti in congedo l. 104 nel 2011. La quarta salvaguardia tutelava per la stessa categoria 2500 persone a fronte di quasi 10.000 domande pervenute all'Inps. Questi dovevano aver maturato il requisito entro il 6/1/2015. Come detto anche dal deputato on. Gnecchi, il dato (2500 aventi diritto) era stato fornito dall'Inps e, pertanto, si presumeva che tutti gli aventi diritto sarebbero stati salvaguardati. Si scopre solo adesso che al massimo andranno via coloro che matureranno il diritto entro il 30/9/2012, perché il numero di 2500 persone copre a malapena quelli che maturano il diritto entro tale data.
Restano, quindi, fuori molti, moltissimi e tutti con gravi problemi legati all'handycap proprio o di un familiare.
Nella stessa salvaguardia il numero degli esodati art. 11 è invece risultato inferiore di circa 4000 persone.
Sono, difatti, stati stanziati soldi per 6500 posizioni mentre il numero delle richieste è stato di 2500. Possibile che l'Inps abbia invertito i dati visto che i numeri sono esattamente contrapposti? Possibile che l’Inps continui a dare i numeri nel vero senso della parola?
I politici, poi, si nascondono dietro gli errori degli altri. Abbiamo fatto presente, in tantissimi, a diversi deputati e senatori quello che stava succedendo ma, a parte l’on. Gnecchi, nessuno di loro si è degnato di rispondere.
Perché un'altra salvaguardia con tutto l'iter che ne consegue? Non potevano, a saldi invariati, lavorare sulla compensazione dei numeri. Ogni ciclo di salvaguardie dura in media un anno e mezzo e con la sesta molti di noi arriveranno per via naturale, con enormi sacrifici, ai requisiti Fornero… altro che deroghe o salvaguardie.
Nella sesta salvaguardia, se è vero che con la quarta si arriva a malapena al 30 settembre 2012, nessuno che maturi i requisiti tra il 2015 e il 2016 riuscirebbe ad entrare perché i 1800 posti messi a disposizione verrebbero tutti occupati da una parte di noi che siamo rimasti fuori dalla quarta e che maturiamo entro il 6 gennaio 2015! Che senso ha mettere in campo ancora persone risultanti in congedo l. 104 nel 2011 con un’altra salvaguardia e farci ancora aspettare?
Vogliono solamente risparmiare soldi per un altro anno sulla nostra pelle.
Lo stato risparmia (e tutto lo straordinario che ne deriverà per funzionari e dipendenti dell’Inps in tutta Italia?), i pensionandi illusi e stressati ancora per 1-2 anni di attesa.
Spero di essere stata chiara nell’esporre la questione.

Rosaria Abbate
Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 17:27#5140 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
E' vero, non sappiamo quanti sono gli esclusi da questa quarta salvaguardia ma se, come dicono, si arriva a settembre 2012 sono tantissimi. Ci sono ancora due mesi del 2012, poi tutto il 2013 e 2014 oltre ai 6gg. del 2015 e, se tanto mi dà tanto, 1600 da gennaio ad agosto 2012, fate un po' i conti! E' pazzesco, penso che possa essere vera la versione dell'inversione dei numeri da parte di inps, difatti le cifre sono esattamente contrapposte "6500: 2500 richieste - 2500: 10.000 richieste". Se ai 10.000 togliamo quelli che hanno fatto richiesta senza diritto il numero di 6500 è senz'altro verosimile.
Che sfortuna, anche questa ci doveva capitare!
Sto inviando anche io lettera tramite mail, sulla falsariga di quella inviata da...(?) a Gomez, ai giornali "Mattino"-"Repubblica"-"Sole 24 ore" ecc. evidenziando anche questo possibile aspetto dello scambio di numeri.
Vediamo cosa succede.. :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati