× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

05/09/2014 12:10#4790 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Amici ,
vi riporto quanto mi ha risposto l'onorevole Gnecchi questa notte alle ore 1.00 :

Non so più come dirvelo, non è ancora mai rimasto fuori nessuno dalle salvaguardie per un problema di numeri, non so cosa dirvi di più.
Sono a Orvieto ad una tavola rotonda con Poletti, non posso mandatvi la circolare dell'inps che vi aiuterebbe a capire.


Dopo questo ulteriore comunicato, penso che sia il caso di attendere fiduciosi lo sviluppo della situazione.
In fondo queste rassicurazioni vengono da fonte autorevole.

Saluti a Tutti e chi riceverà questa circolare e pregato darne notizia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 11:55#4786 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giovanna, attualmente non posso confermare che nessuno sia rimasto fuori. Ho notizie di molti che attendono ancora questa conferma soprattutto gente che raggiungeva i requisiti nel 2013. Nel Forum c'è il caro amico Enrico Ercolani che testimonia, mi pare, ancora questa attesa.

Nell'esempio che riporti l'insegnante aveva raggiunto i 40 anni nel 2013 e quindi avrebbe avuto decorrenza dal 1° Settembre 2014. Si deduce quindi l'inps stia formando le graduatorie anche per chi ha raggiunto un diritto a pensione nel 2013 e non solo entro il 31.8.2012. A me non sorprende dato che queste graduatorie dovrebbero essere chiuse definitivamente, massimo, entro fine Ottobre.Forse anche prima. Così ci hanno indicato dall'Inps.

Bisogna capire chi è l'ultimo che ci entrerà. A conti fatti per la legge c'è spazio sino a chi matura un diritto entro il 31.12.2013 (perchè rispetta il vincolo della decorrenza entro il 6.1.2015), o entro il 30.10.2013 se quarantista (non del comparto scuola). Ma i 2500 posti saranno sufficienti per coprire gli aventi diritto sino a tali date??

Ai posteri l'ardua sentenza.

Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 11:47#4785 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Karol, anche due mie richieste di luglio e agosto risultano "smistate alla sede di competenza" senza alcuna risposta.
Poi ieri mi è arrivata una lettera a casa in cui mi chiedono il gradimento delle risposte(?!?)e mi aggiungono dei conteggi tra il '79 e l'82 che mai gli chiesi.
C'è da aggiungere altro sulla loro attendibilità???
Posso dirlo?Che schifo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 10:50 - 05/09/2014 11:37#4780 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno a tutti

Oggi ho saputo che un insegnante che ha maturato 40 anni di servizio nel 2013 con 60 di età nel 2014 ha ricevuto la lettera per lasciare il lavoro 1 settembre 2014.
Capisco poco della scuola ma credo che abbia maturato ante fornero proprio nel 2014.
Se è così vuol dire che salta tutto quello che hanno detto delle graduatorie!

Non ho modo per approfondire, ma la notizia dovrebbe essere certa!


Per Cesy
all'INPS, tempo addietro mi hanno detto quello che ha scritto l'on. Gnecchi, cioè che nelle precedenti salvaguardie non è mai rimasto escluso nessuno per problemi di contingente.
Giorgione, tu poi confermare?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 10:39#4779 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
xCesy
questa e' la dimostrazione di quanto vale la nostra classe politica anche io ho ricevuto dall'Onorevole Gnecchi risposte deludenti ( sulla quinta salvaguardia )che chiaramente definiscono la non conoscenza profonda delle problematiche che esistono all'interno della stessa Inps e dove nessuno interviene per controllare l'operato a riguardo di queste ignobili salvaguardie che nessuno di loro , anche come commissione lavoro, interrompe con una legge definitiva e quando avevano la possibilita' di cambiare si sono ancora orientati sulla sesta salvaguardia ( dietro indicazioni del Premier), povera Italia e poveri italiani alla merce' di una classe politica di basso livello dove gli interessi sono altri , mantenere i voti e non stabilire un rispetto della costituzione che la nostra situazione ha cancellato con un menefreghismo generale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 09:16 - 05/09/2014 09:18#4774 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Questa la mia domanda all'On, Gnecchi con cui ho già dialogato altre volte per la quarta salvaguardia:

Buongiorno Onorevole Gnecchi
Le comunico che probabilmente io non farò parte dei 2500 della lista della quarta salvaguardia, visto che ad oggi è arrivata o arriverà a breve comunicazione a circa 1800 persone che hanno maturato i requisiti al 31 agosto 2012, di cui fa parte una folta schiera di quota 96, (i miei requisiti sono al 20 settembre del 2013), e questo nonostante la casella vocale INPS mi abbia comunicato: "La sua pratica è stata accolta e l'Istituto procederà all'erogazione della prestazione richiesta" che secondo me in italiano voleva dire che la pratica era stata accolta e l'INPS stava procedento per l'erogazione della pensione. E invece no, l'INPS intendeva dire che la pratica era sì stata accolta ma doveva essere verificato se rientravo nella graduatoria dei 2500! Certo che all'INPS parlano una lingua tutta loro, io ero già felice di poter rientrare nella quarta salvaguardia e poi arriva la doccia gelata che il risponditore automatico non diceva il vero! Comunque non capisco come mai verrà fatta una sesta salvaguardia di 1800 persone coi risparmi della quarta salvaguardia (dai 6500) quando rimarranno fuori dalla quarta (dei 2500) tantissime persone che hanno i requisiti per andare in pensione! Ho visto che per le altre salvaguardie c'è stato un travaso da dove c'erano meno certificati a dove ce ne erano di più, come mai non viene fatta la stessa cosa per la quarta salvaguardia?
La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente

e questa la risposta:

"Lei si ostina a chiedere a me, vuole che le dica quello che vuol sentirsi dire !
Non è ancora mai rimasto fuori nessuno per un problemi di numeri rispetto alle salvaguardie, cosa vuole che le dica ? Il contrario di quello di cui sono convinta per dare ragione all'inps ?
I vasi comunicanti valgono per tutte le salvaguardie allo stesso modo !"

Traete voi le vostre conclusioni! :huh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati