× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

05/09/2014 17:45#4826 da Baliello
Risposta da Baliello al topic 4° Salvaguardia
Giorgione anche se mi riconoscessero la legge 388/2000 solo dal 2002 perderei 4 mesi e dovrei comunque avere al 31 agosto 2012, 35 anni 0 mesi e 18 giorni..... e dovrei essere dentro lo stesso... O no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 17:26#4821 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4° Salvaguardia
Baliello ti hanno risposto fischi per fiaschi. Diciamo subito che nel 2012 la quota era 96. Dal 2013 la quota era 97,3 (con almeno 61 anni e 3 mesi). E Non ci sono problemi con il decreto in quanto era necessario che la finestra si fosse aperta entro il 6.1.2015. Quindi se avevi raggiunto la quota 96 nel 2012, come pare, rispettavi ampiamente questo vincolo. ;)

Credo che nel tuo caso molto piu' semplicemente non ti abbiano riconosciuto a pieno il beneficio della maggiorazione dell'invalidità ai sensi della legge 388/2000. Cioè quei 2 anni figurativi che tu avresti sommato ai 33 anni di contributi per raggiungere i 35 anni di contributi e maturare quindi la quota 96 entro il 31.12.2012.

Ti ricordo infatti che la maggiorazione dell’anzianità contributiva, se determinante ai fini del diritto a pensione, non può essere anteriore al 1 febbraio 2002 poiché l’art. 80, comma 3, riconosce il beneficio dal 2002.

Ti consiglio di procurarti un estratto conto contributivo e di approfondire la tua posizione presso un patronato. Sicuramente c'è qualche problema con i periodi contributivi che inps non ti conteggia correttamente.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 17:25 - 05/09/2014 17:25#4820 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara Cesy,
ci ha detto in tutte le lingue che non ci saranno problemi, lasciamola in pace!
E' bello comunque il consiglio che ha dato ad Enrico, di scrivere in massa all'INPS.....

L'ansia è tanta ed è molto che aspettiamo, cerchiamo di stare tranquilli per il nostro bene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 16:59#4818 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

tiritina ha scritto: GIorgione ciao, concordo con chi in questo forum dice che è uno schifo, ( ancora non ho nulla pur avendo maturato il diritto al 14/08/2012) x etica professionale non posso divulgare notizie sull'evoluzione della mia pratica, ma l'inps come mio datore di lavoro non farebbe certo bella figura,( io comunque non mollo!!!) voglio ribadire che il tutto si sviluppa in sede c.le, le sedi periferiche devono rispondere in prima linea di cose mal gestite e senza comunicazione alcuna. Per chi ti chiedeva se esiste un elenco di chi iscritto inps, io ti posso dire che ne ho visto uno solo, è vero che c'è scritto dipendenti pubblici, ma anche il mess. Hermes 6492 sembrerebbe rivolto ad una unica categ, ma poi leggendo comprende tutti i salvaguardati. TI informo anche che i miei colleghi del tfs sono stati ad un corso di aggiornamento regionale dove è stato ribadito che chi lascia il servizio con questa salvaguardia verrà trattato come il personale in esubero, quindi i termini sono quelli della circ. 79.



Vorrei capire perchè non prendono proprio in considerazione la circ. 73 ( o 76?) dove si dice che : la prestazione non può essere liquidata e messa in pagamento prima di 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro quando questa sia avvenuta per dimissioni volontarie, con o senza diritto a pensione anticipata". Nella circ. 79 non sono menzionati i salvaguardati mentre il nostro caso è proprio quello delle dimissioni volontarie, tant'è che pare non ci sia obbligo di andare via dopo essere stato salvaguardato. Se mi dimetto senza guardare alla salvaguardia mi liquidano dopo 24 mesi. Se dopo essermi dimesso presento domanda di pensione ai sensi della salvaguardia fanno un passo indietro e non mi liquidano più??? Avendone la possibilità sarebbe bello aspettare il tfr e poi chiedere la pensione presentando il certificato di salvaguardia.....chissà cosa farebbero ma, naturalmente, ciò è impossibile :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 16:56#4817 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Salve, mi chiamo Lucia e sono una nuova arrivata. Essendo nata a dicembre 52 non rientro nel primo scaglione di beneficiari. Oggi ho chiamato il numero 0651017626 ed un signore, gentilissimo e disponibilissimo, mi ha spiegato che l'elenco di coloro che hanno maturato i requisiti entro il 31 agosto 2012 aumenta costantemente in quanto ogni giorno arrivano all' INPS le documentazioni richieste per la definizione delle pratiche. L'impiegato mi ha riferito che maturo i requisiti il 14/12/2012 ma non è stato in grado di ipotizzare nulla riguardo al numero dei beneficiari della seconda trance. Ha parlato di circa 1600 pratiche ancora da definire e non so dirvi se si riferiva al totale o a quelle relative solo alla data del 31 agosto.
Qualcosa di più preciso si potrà sapere alla fine di settembre.


Ciao Lucia e grazie della notizia. Le indicazioni che ci dai confermano che le pratiche sono ancora aperte e in svolgimento. Del resto anche in patronato ci sono pratiche ancora aperte sia di chi ha un diritto raggiunto entro il 31.8.2012 che dopo. Appena hai novità tienici aggiornati...

Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 16:19#4815 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara rosabba52
gliel'ho chiesto dopo la risposta che mi ha dato:

"Buona sera Onorevole Gnecchi
Mi dispiace disturbarla ancora, vede scrivo a Lei perchè è l'unica che si degna di rispondere e l'Onorevole Mariani aveva indicato Lei come referente. Le mie domande non sono per sentirmi dire quello che voglio ma per avere un chiarimento che sicuramente non avrò mai dall'INPS a cui ho scritto molte volte ma non ho mai avuto risposte esaurienti. Vede, leggendo nel forum di Pensioni Oggi ho notato che ad ogni persona che contatta ll'INPS viene risposto in maniera diversa e quindi chiedo a Lei, oppure se mi indica un altro referente a cui rivolgermi, chiarimenti su questa benedetta graduatoria, visto che alle persone comuni non viene data una risposta certa, credo che un Onorevole del Governo possa intervenire con un pò più di successo! La ringrazio per la pazienza e mi scusi ancora per il disturbo
Cordialmente"

e questa la risposta:

"Le ho già risposto, veramente non so più cosa dirle"

Forse si à alzata col piede sbagliato (succede a tutti, compresi gli onorevoli!) o forse tra tutti noi le abbiamo rotto le scatole! :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati