× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

30/08/2014 23:27#4532 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Non escluderei che per il personale scolastico ci sia un accordo tra INPS e MIUR che consenta il pensionamento dal 1.9.2014 a chi ne ha diritto, anche per chi ha maturato i requisiti dopo il 31.8.2014.
Ogni diversa ipotesi crea un guazzabuglio inescusabile foriero di contenzioso a tutto danno dell'INPS.
Non si può costringere chi ha per legge il diritto al pensionamento dal 1.9.2014 a lavorare per un altro anno scolastico.
Chi ha situazioni contributive chiare e non ancora da accertare o sanare non ha nulla da temere, anzi ipotizzo che potrà chiamare in giudizio l'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 20:50#4528 da ung
Risposta da ung al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Saluti a tutti. Anche se posso sembrare banale, avrei bisogno di sapere una cosa per combattere lo stress. Giovedì 28/08 ho saputo da Inps ex-Inpdap che la mia data di maturazione dei requisiti (35 anni di contributi) è il16 novembre 2012 e questo comporta automaticamente l'esclusione dalla prima tranche di salvaguardia. Detto ciò, mi chiedo se dopo tale data vale la somma di età e contributi (nascita 26/06/1950) e cioè 97 anni 4 mesi e 20 giorni ai fini della posizione in graduatoria. E inoltre se la comunicazione che eventualmente pervenisse dopo il 31 agosto per gli insegnanti dia comunque diritto al pensionamento da settembre 2014 oppure renda obbligatorio il completamento dell' a. s. e quindi rinvii tutto al 2015. Voi moderatori che ne pensate? Grazie a coloro che mi vorranno rispondere!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 17:59#4522 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ciao Giorgione
io ho tutta contribuzione INPS, contribuzione continuativa sempre presso l'INPS quindi non riesco a capire bene dove è il problema. Dicono di non avere evidenza dei giorni di 104 e di congedo e non riescono a lavorare la pratica per anomalia del sistema.
Nel 2011 ho usufruito del congedo e dei permessi perché assisto mia figlia, ma per l'INPS è come se non ne avessi usufruito.
La DTL mi ha dato esito positivo.
Andrò mercoledì all'appuntamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 17:30#4520 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

pozzo ha scritto: non so cosa pensare io ho maturato quota 96 a giugno 2012 e ad oggi non ho ancora ricevuto comunicazione in merito alla mia domanda di salvaguardia. Volevo sapere se qualcuno dipendente della sanità e con sede INPS Genova ha ricevuto comunicazione o meno.
Grazie e ciao a tutti


Pozzo l'inps sta procedendo a macchia di leopardo cercando di dare priorità, da quanto mi risulta, al comparto scuola che ha una scadenza fissa al 1° settembre. Io stesso in patronato ho ancora pratiche giacenti di lavoratori pubblici con requisiti raggiunti entro il 31.8.2012 di cui non si sa assolutamente nulla. Quindi il ritardo è comune a molte posizioni.

Prova a recarti presso l'inps territoriale per vedere se hanno novità sulla vicenda. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pozzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 17:26#4519 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Giovanna io credo, dopo molte pratiche esaminate nel corso di anni di lavoro, che il problema risieda da qualche altra parte. Le posizioni assicurative dei lavoratori delle gestioni pubbliche, soprattutto quelle degli enti parastatali come dici tu, sono quelle piu' problematiche da ricostruire per tante ragioni. In origine molti enti gestivano in maniera autonoma il rapporto previdenziale con il dipendente, poi tutto venne accentrato nell'Inpdap.

Insomma ci sono stati tanti passaggi delicati e capita spesso di vedere errori. Vediamo cosa ti dicono mercoledì...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 16:12#4516 da pozzo
Risposta da pozzo al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
non so cosa pensare io ho maturato quota 96 a giugno 2012 e ad oggi non ho ancora ricevuto comunicazione in merito alla mia domanda di salvaguardia. Volevo sapere se qualcuno dipendente della sanità e con sede INPS Genova ha ricevuto comunicazione o meno.
Grazie e ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati