× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

23/08/2014 19:21 - 23/08/2014 19:22#4212 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013 art. 11 bis
Cesy purtroppo anche io non saprei cosa consigliare di preciso. Credo che sia necessario rivolgersi alla sede territoriale inps chiedendo di parlare con il responsabile dipendenti pubblici e verificare se il nominativo è inserito nella graduatoria.

Se si andrà oltre il 1° settembre spero ci sarà comunque un iter per evitare di dover restare un altro anno sul posto di lavoro.

Ovviamente tienici al corrente di ciò che ti dicono

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 19:20#4211 da Baliello
Risposta da Baliello al topic 4° Salvaguardia
Gentili moderatori, ho bisogno di un informazioni. Sono un insegnante nato il 20 giugno 1951. Sono all’interno di Quota 96 (anche il vostro simulatore me lo conferma) con questa anzianità contributiva 33 anni 4 mesi e 18 giorni al 31 agosto 2012, ai quali si deve aggiungere 2 anni come maggiorazione per invalidità al 100%, dall’anno 2000. Per un totale di 35 anni 4 mesi e 18 giorni. Ho fatto la domanda per la 4° Salvaguardia, e sto attendendo una risposta. Volevo sapere se, secondo voi, rientro nella 4° Salvaguardia. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 13:45#4204 da Cesy
Per Giorgione
non a tutti quelli che hanno avuto notizia dalla casella vocale INPS che la pratica è stata accolta è stata inviata/inserita in cassetto previdenziale la lettera di essere tra i salvaguardati, a me non è ancora arrivato nulla e tra una settimana incomincia un nuovo anno scolastico, cosa devo fare? Sono sulle spine perchè ho visto dal forum che le lettere inviate hanno la data del 7 agosto con partenza del 16 agosto..... poi più nulla!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 13:09#4203 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013 art. 11 bis

09/02/1952 ha scritto: Stamattina la lettera INPS è arrivata anche a me tramite posta.
E' datata 7 agosto e nel mio cassetto previdenziale on-line dove era già visualizzabile dalla settimana scorsa, è riportata come data di spedizione il 16/8.
A titolo informativo, dato che mi pare che qualcuno volesse sapere in quali zone sono già state recapitate, io abito in provincia di Reggio Emilia.
Ieri mattina ho firmato le dimissioni presso l'Ausl in cui lavoro (presentando la lettera che mi ero stampata dal sito), con decorrenza 01/12 perchè devo fare il preavviso e poi smaltire le ferie non godute.
Mi hanno detto che appena riapre il Patronato (lunedì p.v.), posso andare con la lettera di dimissioni a fare domanda di pensione.
Ma è vero che l'INPS da bisogno di 3 mesi per completare il tutto e far percepire il primo rateo ai neo- pensionati? Ma anche con i salvaguardati? Non hanno già analizzato abbastanza le posizioni?
Grazie di cuore a tutti ed in particolare a Giorgione che ritengo un BENEFATTORE.
Con affetto.


1952 un abbraccione affettuoso prima di tutto e grazie.

Non mi risulta che servano 3 mesi. Virtualmente chi ha ricevuto la lettera può fare domanda ed andare in pensione dal 1° Settembre. Magari ci vorranno un paio di settimane per l'accredito ma i tempi dovrebbero essere rapidi. Non ho però esperienza diretta perchè lo sblocco sta avvenendo in questi giorni. Quindi vediamo se i nostri amici del forum hanno novità sul punto.

C'è il problema del preavviso che richiede due mesi ma credo che dopo tutta questa attesa sia il minimo.

Lunedì vediamo poi di approfondire il problema del TFS i cui termini di pagamento, per i partecipanti alla quarta salvaguardia, non sono ancora del tutto chiari.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 13:02#4202 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013 art. 11 bis

mimmo domenico ha scritto: Ad ANTONIO TOMMASI DETTO AMLETO faccio i miei personali gioiosi auguri.
Come ti avevo detto ce l'hai fatta anche tu. EVVIVA.
Questo Forum è una fucina di notizie.
Per il comparto pubblico-ministeriali- occorre presentare le dimissioni e poi domanda di pensione anche direttamente sul sito INPS, rispettando il periodo di preavviso che, per quanto ne so, deve essere di due mesi. Due mesi lavorati - senza ferie, festività soppresse e credo anche permessi per la legge 104.
Poi apriremo o aprirò un altro FORUM per le buonuscite e sul calcolo delle pensioni.
Più ne siamo, più contiamo.
Sono del personale avviso che chi ha maturato il diritto entro il 30.9.2013 può sperare.
Saluti.


Mimmo quando vuoi apri il forum relativo. Ti informo che ti ho segnalato ai gestori del portale Pensioni Oggi come co-moderatore del nostro bel forum. Sei stato nominato! :cheer: Un abbraccione forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 12:02#4200 da domenico54
Risposta da domenico54 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
noto che c'è differenza tra la risposta del risponditore automatico (la domanda è stata accolta) e quella degli operatori del call center (la domanda è in corso di verifica). Considerato che la risposta automatica viene rilasciata anche a soggetti che maturano i requisiti molto tardivamente (persino ad agosto 2013) temo che essa indichi soltanto l'acquisizione della domanda e non l'avvenuta effettiva certificazione del diritto a pensione. Che ne pensa il moderatore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati