× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

24/07/2014 15:44#3095 da gino
Risposta da gino al topic quarta salvaguardia
Sarebbe ora....ma considerando le ferie di agosto riusciranno a farci sapere prima del 1° settembre??? Mah....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 14:17#3092 da 09/02/1952
Risposta da 09/02/1952 al topic quarta salvaguardia

elli ha scritto: Per conoscenza ho ricevuto una A/R da parte dell'INPS GDP Milano2 che sollecita l'Ufficio Scolastico Provinciale di Monza all'invio della documentazione necessaria al completamento della mia posizione assicurativa per poter procedere alla stesura della graduatoria dei destinatari della quarta salvaguardia.
La Sede INPS chiede la documentazione entro e non oltre il 31 luglio 2014.
La segreteria della mia scuola ha inviato tutta la documentazione richiesta a tempo debito.
Se l'USP non invierà tale documentazione all'INPS GDP Mi2 entro tale data la mia domanda, come potenziale beneficiario art.11-bis legge 124/2013, verrà rigettata.... perché non potranno certificare il diritto a pensione.... aiuto..!!!
Che devo o posso fare..??
Grazie


Il fatto che l'INPS non intenda prendere in considerazione altre pratiche oltre il mese di luglio, fa ben sperare che abbia deciso di concludere il tutto al più presto, forse entro agosto .... o sono troppo ottimista ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 11:58#3087 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IV salvaguardia

ORIAN ha scritto: A Renatofa
Sono un'insegnante che ha iniziato a lavorare il 1° settembre 1974 e ha riscattato un anno di università (1 novembre 1973-31 agosto 1974 )
Ho presentato istanza di salvaguardia, accolta, il 26 febbraio 2014, ma non ho ancora ricevuto alcuna informazione circa l'inclusione nella graduatoria dei 2500.
Vorrei sottoporti alcune domande:
-ho i requisiti contributivi per rientrare?
-se non si riesce a produrre al più presto la graduatoria, noi docenti dovremo aspettare un altro anno o lasceremo il lavoro a prescindere dall'unica uscita utile per la scuola?
-nell'eventualità di un'ulteriore attesa di un anno, questo verrà calcolato ai fini della contribuzione pensionistica, superando il periodo "finestra" della legge prefornero?
-se non dovessi rientrare, dovrei produrre una nuova domada per la sesta salvaguardia?
Ultima domanda:
-in caso di dilazione dei termini, mi conviene pensionarmi alla fine del prossimo anno scolastico, pur con la penalizzazione, dovendo compiere 60 anni a ottobre, ma con 42 anni di servizio, compresi i 10 mesi di riscatto del titolo?
Affettuosi saluti e grazie, Oriana


Oriana provo a risponderti io
a) se hai raggiunto i 40 anni di contributi entro il 2013 (o un diritto a pensione entro tale data) puoi rientrare. Controllalo con il software di Pensioni Oggi nella sezioni strumenti ---> quarto provvedimento di salvaguardia
b) non è stato chiarito dagli organi interessati
c) credo proprio di sì;
d) credo sia utile ma bisogna attendere le istruzioni relative alla sesta salvaguardia
e) è una scelta personale. Devi valutare se sei interessata dalla penalizzazione e, nel caso, se accettare la riduzione del 2% che sarà strutturale cioè ti accompagnerà per sempre.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ORIAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 22:55#3079 da elli
Risposta da elli al topic quarta salvaguardia
grazie gino
domani vado alla segreteria della mia scuola e spero che la cosa si risolva ...!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 20:39 - 23/07/2014 20:40#3074 da gino
Risposta da gino al topic quarta salvaguardia
Elli stessa cosa a me. Però ha risolto tutto la segreteria della scuola non è dovuto intervenire l'ufficio scolastico provinciale. Non saprei proprio cosa fare.

Comunque stiamo raggiungendo livelli di inadeguatezza incredibili. Sono cose tra uffici pubblici, dovrebbero comunicare tra loro per fatto loro senza metterti in croce a te. Che c*** centriamo noi se questi uffici non comunicano?? :woohoo:

Ma dov'è Renzi??? Ci legge qualche burocrate dalle stanze di Palazzo Chigi o no?? In questo forum ci sono migliaia di persone in ballo, roba da livello nazionale. Volete darci una risposta per cortesia!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 16:31#3069 da elli
Risposta da elli al topic quarta salvaguardia
Per conoscenza ho ricevuto una A/R da parte dell'INPS GDP Milano2 che sollecita l'Ufficio Scolastico Provinciale di Monza all'invio della documentazione necessaria al completamento della mia posizione assicurativa per poter procedere alla stesura della graduatoria dei destinatari della quarta salvaguardia.
La Sede INPS chiede la documentazione entro e non oltre il 31 luglio 2014.
La segreteria della mia scuola ha inviato tutta la documentazione richiesta a tempo debito.
Se l'USP non invierà tale documentazione all'INPS GDP Mi2 entro tale data la mia domanda, come potenziale beneficiario art.11-bis legge 124/2013, verrà rigettata.... perché non potranno certificare il diritto a pensione.... aiuto..!!!
Che devo o posso fare..??
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati