× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

04/07/2014 13:30#2454 da Handy
Risposta da Handy al topic quarta salvaguardia 102/2013
Per Giorgione
Ti ringrazio molto per la risposta. Ora e' certo presto, ma poi dovrai ancora aiutarci ad accedere a questa sesta salvaguardia. Mi auguro che l'Inps in uno sforzo improvviso di vicinanza agli sbattuti lavoratori possa accettare automaticamente la domanda per la quarta salvaguardia (se non concessa al lavoratore) anche per la sesta.
Senza costringere a rifare tutta la trafila burocratica. Alla fin fine , oltre il posticipo della decorrenza di un anno (dal 6.1.2015 al 6.1.2016) non cambia nulla. Grazie ancora e buon week end.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2014 11:37#2452 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia 102/2013

Handy ha scritto: Posso testimoniare la veridicità' di quanto scritto da Orlandi. Ne' la scuola ne' il provveditorato ne' il patronato e neppure l'Inps hanno detto una parola su questa falcidie dei "104" della scuola, per la faccenda della finestra. Anzi TUTTI hanno spinto mia moglie insegnante a fare la domanda, alimentando così' ingiustificate attese e speranze.


Handy con la sesta salvaguardia la moglie potrà accedervi. Si sposta infatti al 6.1.2016 la tutela, quindi se la moglie avrebbe avuto decorrenza dal 1° settembre 2015 (mi pareva, dico bene vero?) ora potrà essere inclusa.

Sempre con tutti i tempi che ci vorranno ma si tratta di una apertura importante.

I patronati spesso non sanno neanche loro l'esatta decorrenza e quindi ti fanno presentare l'istanza lasciando poi all'inps sbrogliare la matassa. Il livello di confusione è enorme.

Per la 4° salvaguardia stamattina ancora Inps mestre indicava di non aver ricevuto comunicazioni da Roma. Quindi presumo, come ho letto nel forum, che prima termineranno la graduatoria e poi procederanno all'invio delle comunicazioni agli interessati.

Un abbraccione caro a tutti

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2014 10:56#2450 da angiolina
Risposta da angiolina al topic 4 salvaguardia
angeloadriana mi dispiace dirti che tante sono ancora purtroppo le istanze a cui l'INPS territoriale deve rispondere per esempio la mia istanza di accoglimento è stata trasmessa dalla DTL all'INPS solo il 30 giugno scorso quindi presumo che l'INPS centrale per poter stilare la graduatoria finale ha bisogno prima di avere tutte le certificazioni in atto. Poi bisogna tener conto che ci possono essere problemi attinenti ai periodi contributivi mancanti ma che invece sono da considerare, ricongiunzioni che ancora non risultano, ecc...
questo almeno è il mio pensiero basandomi sul mio caso .. a proposito ho controllato anche su INPS on line (ho il PIN) ma non ho trovato nulla alla voce servizi per il cittadino - fascicolo previdenziale per il cittadino - cassetta postale - domande presentate
ora aspetto qualche giorno giusto il tempo per dare modo all'INPS territoriale di rispondere e poi prenderò anch'io appuntamento telefonando al 803164 oppure riscrivo a INPSrisponde

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2014 10:51#2449 da Francodp
Risposta da Francodp al topic 4 salvaguardia
Saluti a tutti, mi chiamo Franco e vi sto seguendo dall' inizio della discussione, infatti ne avevo aperto un' altra con lo stesso filo conduttore che ho poi tralasciato per questa molto esaustiva per noi interessati.
Treaendo le somme si può dire che delle oltre 10000 domande sono in regola probabilmente solo 1/5 di esse.
Mi sono informato da personale INPS, che mi ha confermato che le domande inviate ai DTL territoriali sono state quasi tutte accettate senza considerare se i requisiti fossero stati raggiunti o meno e poi inviate allasede INPS di competenza, che si sono solo limitate a controllare la Posizione Assicurativa (il famoso PA04) di ognuno richiedendola alle rispettive amministrazioni.
Poi stanno inviando le domande con i PA04 alla sede centrale, che le sta controllando (CERTIFICANDO SOLO quelle con i requisiti in regola), da questo si capisce che i 1003 sono solo coloro che possono accedere alla graduatoria finale (cosa che andrà ancora per le lunghe...sic!!!).
Scusate se ho ripetuto concetti già espressi da alcuni di voi, ma mi è sembrato opportuno puntualizzarli.
Un saluto a tutti e in particolare a Giorgione, Renatofa e Pablito.

Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2014 10:05#2447 da pino1953
Risposta da pino1953 al topic 4 salvaguardia
Grazie mille Pozzo.
Ora mi è chiaro. Proverò allora a prendere un appuntamento.
Buona giornata anche a te!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2014 10:01#2446 da Handy
Risposta da Handy al topic quarta salvaguardia 102/2013
Posso testimoniare la veridicità' di quanto scritto da Orlandi. Ne' la scuola ne' il provveditorato ne' il patronato e neppure l'Inps hanno detto una parola su questa falcidie dei "104" della scuola, per la faccenda della finestra. Anzi TUTTI hanno spinto mia moglie insegnante a fare la domanda, alimentando così' ingiustificate attese e speranze.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati