× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto di laurea

05/05/2015 23:15#16638 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto di laurea
Mancano se l'obiettivo è ottenere il calcolo retributivo, posso dirti che il vantaggio che ne trarrai sarà equivalente all'onere richiesto , nel senso che tu anticiperai una tantum l'importo che inps ti restituirà nel tempo . Se a questo aggiungi il rischio che hai citato e che non nomino, ti consiglio cime un fratello di sangue di lasciare perdere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2015 17:22#16624 da Mancano
riscatto di laurea è stato creato da Mancano
Ho chiesto il riscatto di laurea ( 1975-1980), con questi 5 anni rientro nel metodo retributivo e posso accedere al pensionamento anticipato. Da calcoli fatti dall'inps il riscatto e'molto oneroso perchè con il retributivo il vantaggio sulla pensione e' elevato.
la domanda e' questa:
Boeri sta insistendo per attuare i ricalcoli delle pensioni erogate con il sistema retributivo con il metodo contributivo per cui e' probabile che con qualche prossima legge ci sia un ricalcolo sugli assegni erogati con il sistema retributivo ( 20,30% in meno), per cui io mi trovo oggi a pagare di più con il riscatto ma poi successivamente non avrò nessun vantaggio da eventuali ricalcoli.
cosa pensate e cosa mi suggerite?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati