× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

validità versamenti contributivi

19/05/2015 23:37#17174 da gon
validità versamenti contributivi è stato creato da gon
L'1.10.1979 sono stato assunto presso l'allora Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato (assunzione giuridica 15.06.1979).
Precedentemente avevo svolto lavori per complessive 98 settimane per le quali sono state regolarmente versate contribuzioni, presenti sull'Estratto Conto Previdenziale visibile sul sito INPSS.
Tali periodi non sono stati da me ricongiunti nel Fondo Ferrovieri anche perchè, negli anni '90, l'allora Fondo Pensioni FS è confluito nell'INPS e ritenevo, erroneamente, che fosse automatica la somma dei periodi.
A fine 2010 ho presentato domanda di ricongiunzione ma, alla luce del costo dell'operazione, non ho versato gli importi richiesti non perfezionando la ricongiunzione.
Ciò premesso chiedo:
i periodi contributivi “pre FS”, ancorchè non ricongiunti, concorrono al calcolo dell'anzianità contributiva al 31.12.1995 (18 anni ecc.)?
Gli stessi, mi risulta, non sono validi per il calcolo dell'anzianità di servizio e quindi non entrano nel calcolo dell'ammontare economico della pensione. Hanno però validità nel calcolo dell'anzianità contributiva ai fini del raggiungimento dei limiti di legge per la pensione?
In altre parole, ad oggi (anzi al 31.12.2014), la mia anzianità contributiva ai fini dell'ottenimento del diritto alla pensione è pari a 1931 settimane (intera somma periodi lavorati), oppure solamente a 1848 (periodo di permanenza nel Fondo FS)?.
Grazie e cordiali saluti

M.G.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati