× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardato pubbblico

22/05/2015 16:13#17283 da antonj
salvaguardato pubbblico è stato creato da antonj
sono un ex dipendente della regione Calabria, il quale in data aprile 2011, con legge regionale n. 34 del 2010 art. ha scelto di risolvere consensualmente, con incentivo il proprio rapporto di lavoro, anche perchè, considerato che all'epoca avevo oltre 35 anni di contributi facendomi i calcoli, con le famose quote sarei dovuto andare in pensione il 2014 con 61 anni + 39 di contributi, da premettere che all'epoca la sig.ra Fornero non era neppure conosciuta. in data 2.1.2014 ai sensi dell'art. 2 comma 5 bis del d.l. n. 101 convert con l. 125 2013 faccio istanza alla DTL di Crotone che mi riconoscono la salvaguardia, successivamente l'inps di crotone mi comunica che potrò accedere alla pensione in data 1.giugno 2015. Ora è che a distanza di pochi giorni all'inps è sorto il dubbio nel senso che non sono un esonerato ai sensi dell'art. 72 del d.l n. 122 del 2008 conv. con l. 133, perchè la regione calabria secondo me ha recepito, considerata la sua potestà a legiferare in modo esclusivo, concorrente e residuale ha voluto anzicchè l'esonero ha praticato l'esodo perchè altrimenti il legislatore al comma 5 bis dellart. 2 della 125 avrebbe detto " sono salvaguardati i dipendenti delle regioni, asl .... che alla data del1.12.2011 hanno in corso l'esonero ai sensi di recepimento dell'art. 72 diretto e indiretto di leggi regionali, quindi io ho pensato che indirettamente la legge è stata recepita con l'esodo anzicchè con l'esonero, preciso che i requisiti richiesti per l'accesso erano sempre gli stessi dell'art. 72 avere minimo 35 di contributi, autorizzaz dei dirigenti e quindi il contratto di risoluzione. Penso che l'inps stia sbagliando anche perchè laddove non fosse come io pensi non è che possano attivare dopo un anno l'autotutela perchè mi provocherebbe una danno non indifferente in quanto dovrei attendere altri 5 anni per accedere alla pensione. Io vi ringrazio da ora se fosse possibile vorrei un chiarimento il mio num. cell è 320 7795868 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., distinti saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati