× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamento contributi volontari

09/06/2015 19:41#17659 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic versamento contributi volontari
Grazie 1000 Pablito,
quindi devo dedurre che è corretta la cessazione dei versamenti alla data del 28/02/2015.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2015 19:17#17657 da cochise
Risposta da cochise al topic versamento contributi volontari
Amarcord, il requisito da raggiungere era quello dei 40 anni/2080 settimane di contribuzione, necessario per ottenere la salvaguardia., le finestre di attesa fanno parte solo del gioco di suspense e per evitare che ti mangi tutto il capitale, scherzi a parte (ma di cattivo gusto dei legislatori), inps sarebbe anche tenuta a restituire le contribuzioni eccedenti il necessario.

Non ho mica risposto perchè sono un esperto, ma solo perchè conoscevo la risposta ed avevo timore di altra domanda più difficile

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Amarcord

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2015 18:03#17656 da Amarcord
versamento contributi volontari è stato creato da Amarcord
Buongiorno a tutti,
vorrei gentilmente avere da qualche esperto un chiarimento.
Ho maturato i requisiti ante riforma Monti-Fornero il 28/02/2015, sono stato salvaguardato e la decorrenza del trattamento pensionistico sarà 01/06/2016 post finestra unica di 12 mesi più mini finestra di tre mesi per i 40 anni di contributi. A seguito di accordi sindacali, la mia ex Società mi sta pagando i contributi volontari e ora sta
verificando l'opportunità di sospendere il versamento dei contributi al 28/02/2015 (versamenti trimestrali posticipati). Vorrei cortesemente sapere se è necessario proseguire i versamenti volontari a seguito della posticipazione di tre mesi del trattamento pensionistico (al momento della cessazione del rapporto di lavoro la mini finestra di tre mesi non era prevista).
Grazie in anticipo per le cortesi risposte che vorrete darmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati