× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricostituzione reddituale per quattordicesima

06/08/2015 15:40 - 06/08/2015 15:44#18818 da paolo78
Risposta da paolo78 al topic ricostituzione reddituale per quattordicesima
infatti è inaudito che succeda tutto questo
secondo me nasce anche al dal fatto che

Quest’anno è prevista l’esenzione dall’obbligo di
presentazione del Modello RED per alcuni over 75
con redditi a zero nel RED 2014. A renderlo noto è
stato l’INPS con il Messaggio n. 3667/2015 che dà
il via alla campagna 2015 delle dichiarazioni
reddituali e altre dichiarazioni di responsabilità
richieste dall’INPS ai pensionati che godono di
prestazioni integrative legate al reddito.

.. allora io ho sempre presentato per via telematica dla dichiarazione zero redditi all inps dal 2012 fino all altranno . .da quest anno non posso piu mandarla .. infatti scrivono "ordinaria" e non serve farla .. allora mi dico evviva era ora .. invece patatrac ora mandano la lettera che non è stata erogata la quattordicesima perchè non avendo fatto la dichiarazione non sanno se ne ha diritto .... va beh tutto

poi leggendo le ultime novità sembra che la quattordicesima sia stata bloccata a 80 mila pensionati .


Pensionati, per 80mila, la quattordicesima non è arrivata, hanno avuto la brutta sorpresa recandosi a ritirare la pensione a partire dal 1° luglio. Immaginiamo lo stupore nel vedere che, nonostante tutto sia rimasto invariato come reddito rispetto all'anno scorso, la quattordicesima non è stata erogata. La verità è che l'INPS ha bloccato i pagamenti della mensilità aggiuntiva a coloro che negli ultimi tre anni non hanno comunicato la propria posizione reddituale con il modello RED. Le segnalazioni arrivate a molti patronati però dicono che ci sono molti pensionati che ricordano di aver sempre provveduto all'invio del modello RED e che quindi il mancato incasso della quattordicesima dipende da problemi tecnici dell'INPS, a qualcosa che non ha funzionato nella banca dati dell'Istituto. Dovrebbe toccare all'INPS infatti mandare una lettera a casa del pensionato a cui toccherebbe la quattordicesima, in cui si chiede al pensionato di comunicare i redditi per poter beneficiare di questa specie di bonus. Invece questo non accade quasi mai.


Tutto è perduto o si può fare qualcosa?

I pensionati che si trovano in questa condizione e che sono sicuri di essere in possesso dei requisiti reddituali previsti, possono presentare all'INPS di loro competenza, una ricostituzione di pensione per motivi reddituali facendosi assistere da un patronato. Solo dopo la ricostituzione della loro posizione questi pensionati potranno vedersi erogare la quattordicesima.

Presentando subito la domanda, verosimilmente, questi soggetti dovrebbero riuscire ad ottenerla con la pensione di settembre.

.........

comunque leggevo appunto i vostri commenti e mi ritrovo a cercare di farla online .. leggendo quello che ha fatto Placido mi ritrovo tutto corretto su quello che ho fatto ed ha fatto . .però .. che tipi di documenti si mandano arrivati alla conclusione ? anche perchè non avrei mandato nulla ma è obbligatorio inserire qualcosa se no non si invia .. io ho mandato la loro lettera arrivata a casa in formato jpg su solo testo ..

comunque se non è arrivata a 80 mila mi sa che facciamo le cose per nulla o per dare qualche soldo ai caf che ne hanno tanto bisogno


p.s. la richiesta che ho fatto online ora però è scritto "Giacente" che vuol dire ? che la rileggeranno fra un anno o che va bene cosi ? .. gli telefonerò

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2015 17:52 - 21/07/2015 18:09#18551 da Placido
Risposta da Placido al topic ricostituzione reddituale per quattordicesima

Merylu ha scritto: Prodotto: reddituale
tipo: maggiorazione sociale

Grazie mille! ;)
Nel modulo successivo ho dichiarato solamente "Di NON avere altre pensioni da parte dello Stato o di altri Enti Italiano", chiedendo "L'aumento della pensione, oltre il trattamento minimo, per persone disagiate (incremento al 'milione' Legge 448/2001, art.38) o maggiorazioni sociali".
Nelle note ho specificato "La presente ai fini dell'ottenimento della cd quattordicesima (L. 127/2007)".
Completata anche sezione redditi e documenti e fatto invio. Spero di non aver commesso errori.
Mi confermate che il modulo in pdf che viene reso disponibile non va firmato e spedito/caricato, nel senso che è sufficiente l'invio telematico appena effettuato?
Grazie.
;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2015 19:29#18519 da Merylu
Prodotto: reddituale
tipo: maggiorazione sociale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2015 17:38 - 18/07/2015 17:39#18506 da Placido
Risposta da Placido al topic ricostituzione reddituale per quattordicesima
Buongiorno a tutti. Qualcuno sarebbe così gentile da fornire indicazioni su come procedere alla compilazione on line questa ricostituzione reddituale, dal momento che né nella lettera inviata dall'INPS né sul portale dell'Ente pensionistico non si trovano istruzioni su come procedere?

Dopo aver fatto l'accesso con il PIN dispositivo, ho:
- selezionato "Domanda di Prestazione Pensionistica (Pensione, Ricostituzione, Ratei) e Certificazione (salvaguardia, diritto a pensione)";
- selezionato "Cerca/Compila domanda";
- completato la sezione "Anagrafica", che risultava incompleta; dopodiché si è attivata la sezione "Dichiarazioni";
- selezionato il numero di pensione intreressata;
E qui, nella pagina "Selezionare il tipo di domanda", iniziano i problemi.

Nel "Gruppo" si deve scegliere "ricostituzione pensione". E poi?

Nel "Prodotto": qual è la scelta giusta tra quelle proposte? (reddituale, supplemento, trattamento di famiglia, motivi contributivi, ...);

Nel "Tipo": che scelta va fatta? Se nel "Prodotto" scelgo "reddituale" il sistema qui mi propone: maggiorazione sociale, integrazione al trattamento minimo, incumulabilità con redditi, altro).

Ringrazio per le dritte che potrete darmi, riservandomi eventuali altri quesiti dopo che potrò procedere con i passi precedenti.

E' comunque incredibile che l'INPS non fornisca informazioni puntuali su come procedere autonomamente (o almeno io non le ho trovate).

;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2015 10:02#18442 da basilico1
Risposta da basilico1 al topic ricostituzione reddituale per quattordicesima
Buongiorno Merylu , per maggiorazione sociale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2015 09:23#18440 da Merylu
Buongiorno, chiedo cortesemente a Basilico1, visto che ho lo stesso identico problema con mia madre e vorrei evitare il patronato, la domanda di ricostituzione è stata fatta per maggiorazione sociale, per incremento al minimo o per quale altro motivo. Ho già inserito tutto ma ho il dubbio di aver fatto la richiesta sbagliata, perché nella domanda non si parla mai di questa benedetta quattordicesima.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati