× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Seta salvaguardi

09/07/2015 16:47#18291 da viscardi
Risposta da viscardi al topic Sesta salvaguardia
Scusa se mi dilungo, in anticipo ti ringrazio, ma nella mia condizione ci sono altre persone ex colleghi e i miei dubbi nascono dal fatto che come riscontrato in un prospetto di PensioniOggi leggevo della data di cessazione antecedente il 31/12/2012, ma questo se non erro, valeva prima della sesta salvaguardia, e dato che a domanda inoltrata all'INPS di "diritto a pensione per la sesta salvaguardia" la risposta dell'INPS e' stata "reiezione per licenziamento successivo la data del 30/09/2012 condizione necessaria per l'accesso alla salvaguardia in oggetto" ...legge 147/2014 ..quindi i dubbi erano aumentati ( Ho naturalmente fatto ricorso online e aspetto risposte).
Dimenticavo, io dovrei fare requisiti entro la fine della mobilita'.
Capisci che viste le proposte di Boeri, per me ci sono differenze, e credo diversi come me che ai tempi frequentavano scuole serali si trovano oggi a dover lavorare 43anni e 2mesi ( pur essendo sesssantenni) ma se manca qualche mese rischiano di arrivare a 66anni etc... prima di avere la pensione, ben sei anni a spasso. Damiano continua a pensare ai 35 anni + 62 e lascia un buco, Boeri taglia col macete.......le future ma non le passate..o le indegne.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2015 16:08#18206 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Sesta salvaguardia
Sì ci puoi rientrare ovviamente devi maturare un diritto a pensione, con la vecchia normativa, entro la fine dell'indennità di mobilità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2015 09:30#18202 da viscardi
Risposta da viscardi al topic Sesta salvaguardia
Perfetto, quindi ritengo che chi licenziato in ottobre 2014, iscritto alle liste di mobilita' da novembre 2014 e che nel 2011 era in CIGS per crisi rientri nei criteri della "sesta salvaguardia"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2015 11:10#18159 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Seta salvaguardi
Viscardi i dettagli circa l'interpretazione delle modifiche della legge 147/2014 sulla seconda salvaguardia li trovi a questo indirizzo a cui ti rimando: www.pensionioggi.it/dizionario/seconda-salvaguardia

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2015 15:29#18144 da viscardi
Seta salvaguardi è stato creato da viscardi
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre una questione. Non mi e' chiaro uno dei punti relativi alla sesta salvaguardia, la legge 147 sostituisce all' art.1 comma b) il vecchio testo con il seguente: «siano percettori, entro i quindici giorni successivi alla data di entrata in vigore della presente
disposizione, del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria ai sensi dell'articolo 1 della legge 23 luglio 1991, n.223, e successive modificazioni, e il cui rapporto di lavoro cessi
entro il 30 dicembre 2016 per il collocamento in mobilita' ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, esuccessive modificazioni, ovvero siano cessati dall'attivita'
lavorativa entro il 31 dicembre 2014 e collocati in mobilita' ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, esuccessive modificazioni, i cui nominativi siano stati comunicati
entro il 31 dicembre 2014 al Ministero del lavoro e delle politiche sociali secondo le modalita' di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 8 ottobre 2012, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 17 del 21 gennaio 2013".... cio' significa secondo me che la data di cessazione/licenziamento deve avvenire entro il 31/12/2014 e non prima come indicato nei Vostri riepiloghi. Dove sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati