× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reversibilità pensione ai figli disabili

19/07/2015 23:42#18522 da Michael27
Risposta da Michael27 al topic Reversibilità pensione ai figli disabili
Grazie mille della risposta!! sei stato gentilissimo!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2015 22:08#18303 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Reversibilità pensione ai figli disabili
Micheal attualmente no. L'ordinamento riconosce la reversibilità solo ai figli maggiorenni a condizione che siano totalmente inabili (100%) alla data della morte del dante causa. L'altro figlio, non essendo inabile al 100%, non ha diritto alla reversibilità. I due dovrebbero accordarsi tra loro per sistemare la questione.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2015 22:53#18286 da Michael27
Reversibilità pensione ai figli disabili è stato creato da Michael27
Ciao a tutti!
Sono Michael e avrei bisogno di un consiglio su una situazione un po particolare.
Mio padre è morto l'anno scorso. Ho due fratelli invalidi con percentuale di invalidità del 100% (Attila), e del 80% (Franco). Entrambi percepiscono una pensione di invalidità di 290euro mensili e abitano insieme nella casa in affitto dove abitavano con nostro padre. Da quando papà è venuto a mancare Attila percepisce la reversibilità del 70% della pensione di papà quindi Attila percepisce 290+700 euro mensili, mentre Franco solo i suoi 290 euro. Per questo motivo sono iniziate liti e dissapori tra i miei due fratelli per la divisione delle spese, dell'affitto ecc... dato che prima le spese le pagava tutte papà.
La mia domanda è:

A mio fratello Franco, avendo un'invalidità dell'80%, non spetta proprio nulla della reversibilità della pensione di papà?

Apparte un accordo consensuale tra i miei due fratelli (ipotesi remota), Attila non è tenuto a dare nulla a Franco della reversibilità della pensione?

Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto o indirizzarmi sulla giusta strada.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati