× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quattordicesima

10/07/2015 08:03#18307 da Lillj
Risposta da Lillj al topic Quattordicesima
Grazie mille Giorgione, con poche parole - e chiare - mi hai fatto capire com'è la situazione.
Un abbraccione anche a te!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2015 21:54#18302 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quattordicesima
Lilli per la quattordicesima bisogna rispettare un reddito annuo inferiore a 10mila euro circa. www.pensionioggi.it/dizionario/somma-aggiuntiva

Nel reddito si può solo escludere la casa di abitazione principale ma non l'eventuale casetta in montagna. Avendo in passato goduto solo della pensione minima è ovvio che i requisiti reddituali erano rispettati. Ora invece bisogna vedere se con la casetta l'importo dei redditi supera il livello appena indicato. In tal caso si perde il diritto alla somma. Ma non subito, bensì dall'anno successivo perchè i redditi diversi da prestazioni vengono utilizzati quelli dell'anno precedente quando la signora non aveva ancora ricevuto in eredità la casetta (cf: Circolare Inps 130/2015).

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2015 09:24#18287 da Lillj
Quattordicesima è stato creato da Lillj
Buongiorno. Mia madre ha ricevuto una lettera dall'INPS in cui le si chiede di fare domanda per ottenere la quattordicesima andando sul sito dell'INPS o rivolgendosi ad un patronato per inviare il proprio CUD 2014. Mia mamma non ha fatto la dichiarazione dei redditi in quanto percepisce solo la pensione minima. Da poco, però, ha ricevuto in eredità una casetta in montagna, da adibire a seconda casa (lei abita insieme a me, e la casa è intestata a me), quindi la domanda è se perde il diritto alla quattordicesima.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati