× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Penalità pensione anticipata

16/05/2014 13:12#1287 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Penalità pensione anticipata
Gent.ma Fulvia,
in merito alla penalizzazione del periodo di maternità facoltativa può far riferimento alla Legge 125 di cui allego uno stralcio, dove viene sancito che, a decorrere dal 30 di ottobre 2013, anche questa tipologia di assenza non concorre più alla eventuale penalizzazione, per gli aventi diritto a pensione prima dei 62 anni di età, in quanto considerata alla pari della prestazione effettiva di lavoro.

Valuti bene se ha altre tipologie di assenze che possano determinare la penalizzazione e tenga presente anche che al punto b) dell'art 4bis viene sancito un limite di spesa per ciascun anno solare.

Le invio i migliori saluti.
renato


LEGGE 30 ottobre 2013, n. 125
omissis.....

Nel Capo I, dopo l'articolo 4 e' aggiunto il seguente:
«Art. 4-bis (Modifica all'articolo 6 del decreto-legge n. 216 del 2011, riguardante profili pensionistici per la donazione di sangue e di emocomponenti e per i congedi di maternita' e paternita'). -
1. All'articolo 6, comma 2-quater, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, dopo le parole: "guadagni ordinaria" sono aggiunte le seguenti: ", nonche' per la donazione di sangue e di emocomponenti, come previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 21 ottobre 2005, n. 219, e per i congedi parentali di maternita' e paternita' previsti dal testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151".
2. Ai fini dell'attuazione del comma 1:
a) limitatamente ai benefici riconosciuti in relazione alla donazione di sangue e di emocomponenti, e' autorizzata la spesa di 0,2 milioni di euro per l'anno 2013, di 2 milioni di euro per l'anno 2014, di 3 milioni di euro per l'anno 2015, di 4 milioni di euro per l'anno 2016 e di 5 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2017; ai relativi oneri si provvede, quanto a 0,2 milioni di euro per l'anno 2013, a 2 milioni di euro per l'anno 2014, a 2,5 milioni di euro per l'anno 2015, a 3,5 milioni di euro per l'anno 2016 e a 4,5 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2017, mediante riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui
all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, e, quanto a 500.000 euro annui a decorrere dall'anno 2015, mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per il medesimo anno 2015,
dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2013-2015, nell'ambito del programma "Fondi di riserva e speciali" della missione "Fondi da ripartire"
dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2013, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri;
b) limitatamente ai benefici riconosciuti in relazione ai congedi parentali di maternita' e di paternita', e' autorizzata la spesa di 0,6 milioni di euro per l'anno 2013, 3 milioni di euro per l'anno
2014,
5 milioni di euro per l'anno 2015, 8,7 milioni di euro per l'anno 2016 e 11,4 milioni di euro a decorrere dall'anno 2017; ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3, comma 97, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
3. Il Ministro dell'economia e delle finanze e' autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio».

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 10:18#1276 da demichieli
Penalità pensione anticipata è stato creato da demichieli
Il 28 luglio prossimo acquisirò il diritto alla pensione con 41 anni e 6 mesi, a querela data avrò 59 anni.
Il patronato acuì mi sono rivolta e successivamente anche l'INPS mi dicono che avrò la penalità del 4% perché nella mia vita lavorativa ho usufruito di 19 settimane di maternità facoltativa. Leggendo sul vs sito però sembra non sia vero. L'INPS mi dice che se lavoro le 19 settimane non avrò la penalità . La cosa mi preoccupa soprattutto perché non vorrei lavora in più e poi comunque avere la penalità. Purtroppo nessuno mi da certezze, riferimenti legislativi o quant'altro.
Confido nel Vs. Aiuto.
Grazie
Fulvia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati