× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RIMBORSO

17/07/2015 18:32#18495 da antonella788
Risposta da antonella788 al topic RIMBORSO
Vorrei sapere come possono fare gli eredi a fare domanda per avere il rimborso dell'adeguamento all'inflazione. Mia madre è mancata poche settimane fa e non so come fare a chiedere il rimborso. Devo anche fare domanda per la quota di tredicesima maturata (mia madre era pensionata INPDAP), la domanda per la tredicesima è quella di "rateo per decesso" che si trova sul sito INPDAP? E dove si trova la domanda per il rimborso del mancato adeguamento all'inflazione?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Antonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2015 09:22#18439 da miracle77
Risposta da miracle77 al topic RIMBORSO
Salve,
volevo sapere se nel calcolo della pensione lorda rientra anche la reversibilità e accompamanento oppure se si considera la sola pensione di lavoro
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2015 16:49#18387 da giorgione
Risposta da giorgione al topic RIMBORSO
Enneffe se la tua pensione non è stata rivalutata nel 2012 e nel 2013 rientri nel rimborso. Basta dunque vedere il cedolino Inps dell'epoca. La soglia da te indicata dovrebbe essere inclusa nel rimborso in quanto sopra i 1405 euro lordi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2015 08:25#18371 da enneffe
RIMBORSO è stato creato da enneffe
BUONGIORNO, non ho ancora capito se io rientro nel rimborso a seguito di sentenza corte costituzionale, al 31/12/2011 la mia pensione lorda era di 1432 euro. nel sito dell'Inps sono già visibili i ratei di agosto, ma il rimborso non c'è, mi chiedo: rientro nel diritto? secondo la vostra tabella di simulazione si, ma non sono certa. Grazie se qualcuno volesse chiarirmi le idee.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati