× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni / Esodati ante 2010, pronto il decreto che paga le mensilità del 2015

09/08/2015 12:35#18871 da Sanquerin
Buongiorno Giorgione, ho reperito un' altro articolo di quanto in oggetto:

Esodati 2010: arriva il decreto di salvaguardia 2015

Firmato dal ministero del Lavoro il decreto per gli esodati 2010, ai quali di anno in anno viene finanziato il sostegno al reddito: circa 1500 lavoratori, eccoli.
Gli esodati 2010 riceveranno l’assegno di sostegno al reddito 2015, il relativo decreto è stato firmato dal ministero del Lavoro lo scorso 24 luglio ed è stato trasmesso al Ministero dell’Economia: tempi tecnici, insomma, ma l’assegno sta per arrivare. Lo ha confermato Maria Teresa Bellanova, sottosegretario al Welfare, nel corso di un’interrogazione in commissione Lavoro alla Camera. L’intervento riguarda 1490 lavoratori, i cosiddetti esodati di Sacconi (l’allora ministro del Lavoro), che hanno terminato la mobilità o altri ammortizzatori sociali prima del 30 aprile 2010, ma che per effetto delle finestre mobili previste dalla finanziaria 2010 si sono ritrovati senza stipendio e senza pensione.
E’ stato un primo caso esodati, che ha riguardato circa 10mila lavoratori (che via via stanno andando in pensione), per i quali è previsto un intervento di sostegno al reddito (Dl 78/2010) che però va finanziato, e approvato, di anno in anno. Eccoli (in base a quanto previsto dall’articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010):
•1991, n. 223, e successive modificazioni, sulla base di accordi sindacali stipulati prima del 30 aprile 2010 (cessati dal servizio entro la medesima data) e che maturano i lavoratori collocati in mobilità ordinaria ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio requisiti per il pensionamento entro il periodo di fruizione della mobilità di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223;
•lavoratori collocati in mobilità lunga ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 7, della legge 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni e integrazioni, per effetto di accordi collettivi stipulati entro il 30 aprile 2010;
•lavoratori che al 31 Maggio 2010, sono titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore di cui all’articolo 2, comma 28, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Il diritto al reddito di questi esodati è garantito fino a quando non andranno in pensione. Il sottosegretario Bellanova ricorda che questo è il secondo decreto 2015 relativo agli esodati 2010, nello scorso mese di marzo era stato prolungato il sostengo al reddito per i destinatari del decreto 2014 in relazione alle mensilità residue 2015.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2015 11:29#18832 da Sanquerin
Grazie Giorgione, non vorrei sbagliarmi ma quest'anno sono in netto anticipo rispetto a tutti gli anni scorsi. Di solito il decreto interministeriale veniva firmato nel mese di ottobre e pubblicato in gazzetta verso la fine dell'anno.
Forse ..........sto semplicemente sperando che il tutto possa essere anticipato.
Come da Vostro suggerimento, mi sono recato all'inps per verificare che la mia domanda di pensione fosse a posto e, per contro mi sono sentito rispondere che per legge loro hanno tempo sino a 30 giorni successivi alla decorrenza della pensione per visionare la pratica stessa. In sintesi non gli frega nulla delle problematiche altrui !!!!
E' veramente assurdo !!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2015 19:39#18822 da giorgione
Ciao Sanquerin sì ho letto anche io. Il decreto sarà in Gazzetta verso novembre e agli inizi del prossimo anno riceverai gli 8 mesi spettanti. In genere questa è la tabella di marcia degli anni passati. Non credo facciano prima. Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2015 18:51#18821 da Sanquerin
Buongiorno a tutti,
ho letto l'articolo che riguarda quanto in oggetto;
alla data del 31 Maggio 2010, ero titolare di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore di cui all'art. 2, comma 28, della legge 23 dicembre 1996, n. 662. sino al 31 dicembre 2014 (60 mesi max previsti). Per effetto delle finestre mobili ( la mia è stata spostata dal gennaio al settembre 2015) sono già otto mesi che non percepisco nulla. Volevo, se possibile , avere la seguente conferma: per ottenere quanto di mia spettanza, occorrerà aspettare che il decreto venga pubblicato in "Gazzetta Ufficiale" ??? quando verranno liquidate le mensilità di spettanza per il 2015 ????
Grazie.
A.D.Sanquerin

[/center]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati