× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Come viene calcolata dall' INPS la retribuzione figurativa per la mobilità

05/09/2015 23:25 - 05/09/2015 23:29#19367 da cochise
Carmine, la retribuzione figurativa del periodo di mobilità è uguale alla retribuzione dell'ultimo mese di effettivo servizio maggiorato del rateo di tredicesima ed eventuale quattordicesima MA NON COMPRENDE nessuna retribuzione che non abbia carattere ricorrente quali straordinario, indennità notturne, festive , premio produzione etc etc perchè trattasi di elementi occasionali e non ricorrenti. (anche il premio produzione è in genere correlato a presenze e risultati da raggiungere).
Quindi per una verifica è sufficiente che fai la semplice operazione :
stipendio ultimo mese+1/12 dello stesso( rateo di tredicesima)+ 1/12 ancora se percepivi la quattordicesima.
Il risultato lo moltiplichi x 12 e riscontri se l'importo inps è allineato.

P.S. A prescindere da quanto sopra, poichè inps ha iniziato l'attività di rivalutazione mobilità solo a giugno 2014, non è detto che l'abbiano applicata alla tua pensione.
Per una verifica di questo aspetto,puoi inviarmi sia l'estratto conto che il prospetto di liquidazione inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel frattempo fai il controllo detto prima, oppure invia anche uno degli ultimi fogli paga che controllo io.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2015 13:55#19351 da carmaz
ciao, sono Carmine.
ex esodato in pensione da luglio del 2014 . Nel 2009 ho fatto 18 settimane di lavoro e 35 di cassa integrazione , dal 08/01/2010 fino al 2014 in mobilità. Leggendo il mio estratto contributivo ho riscontrato che gli importi della retribuzione figurativa sulla mobilità accreditati sono troppo bassi (euro 25.313,00) il mio reddito da lavoro dipendente nell'anno 2008 è stato di euro 29.683,00 e nel 2007 di euro 28.673,00; siccome nel mio caso il calcolo della pensione va fatto per la quota A sugli ultimi 5 anni ela quota B sugli ultimi 10, la retribuzione si abbassa notevolmente. Vorrei sapere come si calcola la retribuzione figurativa sulla mobilità e se nel caso l'INPS ha sbagliato cosa fare .
saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati