× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione reversibilità - dubbi

09/09/2015 01:12#19434 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione reversibilità - dubbi
Ciao Mattia. Ti rispondo subito:

1) No. La pensione resta la stessa. L'importo può variare leggermente in funzione del diverso prelievo fiscale secondo le normali regole fiscali;

2) Sì. Al coniuge spetta, di regola, sempre la pensione di reversibilità. L'importo è del 60% ma in presenza di redditi (del superstite) al di sopra di un certo importo si può ridurre sino al 30% (vedi voce pensione ai superstiti).

Non ci sono scalini temporali quindi la pensione spetta anche dopo un anno dal matrimonio. C'è solo un'eccezione qualora il deceduto avesse un'età superiore a 70 anni e tra i due ci fosse una differenza di età superiore a 20 anni. In tal caso la pensione si riduce del 10% per ogni anno di matrimonio mancante sino al numero di 10. Questa riduzione comunque non si applica se ci sono figli di minore età o studenti o inabili.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2015 16:46#19416 da Mattiaccio79
Pensione reversibilità - dubbi è stato creato da Mattiaccio79
Sono nuovo del Forum e scrivo per avere la seguente delucidazione.

Se due persone che convivono da anni, entrambe pensionate, si uniscono in matrimonio, vedono diminuire la propria pensione ?.... parlo materialmente ....la cifra incassata ogni mese da ogni persona diminuirà perchè sono andati a formare un nucleo famigliare?

In caso in cui uno dei due venga a "mancare" al coniuge spetta la pensione di reversibilità al 60% oppure ci sono degli "scalini" temporali di unione ?...in pratica esempio: se non sono sposati da 10 anni al coniuge non spetta la pensione di reversibilità !?

Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati