× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricalcolo pensione

22/09/2015 12:13#19757 da mtrv
Risposta da mtrv al topic Ricalcolo pensione
Egr.Sig.Giorgione,la ringrazio per aver risposto e le spiego i motivi del quesito:In tempi non sospetti,quando chiesi di verificare ad un patronato, i miei requisiti per accedere alla pensione,mi fu risposto che avevo 2 finestre utili.La prima come artigiano a luglio 2011,la seconda come dipendente al 31/12/2012.Mi fu consigliato di accettare la seconda opzione,perchè con la prima avrei perso qualche centinaia di euro sull'assegno mensile.In seguito le cose sono precipitate e ho accettato per forza di cose, la prima finestra utile (vecchiaia degli artigiani).Dopo il pensionamento,non ho continuato a versare alcun contributo.La mia era solo una richiesta per verificare se ci fossero ,nelle salvaguardie fin qui adottate,la possibilità di recuperare quanto perso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2015 16:46 - 21/09/2015 16:46#19748 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricalcolo pensione
Mtrv scusami ma non comprendo: per quale motivo dovresti chiedere il ricalcolo? Hai contribuzione versata successivamente al pensionamento nel fondo?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2015 11:48#19740 da mtrv
Ricalcolo pensione è stato creato da mtrv
Sono pensionato dal 01/07/2011 e percepisco una pensione di vecchiaia degli artigiani per aver versato parte dei contributi come artigiano.E' stata la prima finestra utile per accedere al trattamento pensionistico in quanto la ditta dove lavoravo ha chiuso per fallimento e rischiavo di rimanere senza sostentamento economico vista l'età anagrafica.La finestra naturale ,da mie informazioni doveva essere il 31/12/2012,(visti i versamenti contributivi effettuati nella quasi totalità come dipendente di aziende commerciali) .Sapreste dirmi se in base alle salvaguardie fin qui adottate dal governo,posso richiedere il ricalcolo della pensione e soprattutto se è conveniente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati