× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi a percentuale insufficienti

24/09/2015 23:09#19822 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi a percentuale insufficienti
Non nè raro che i commercialisti sbaglino, come è possibile che sbagli l'impiegato.
Quello che fa fede è l'estratto contributivo o l'ecocert, nei quali, se c'è una nota relativa a contributi da verificare, è possibile che i versamenti non abbiano coperto integralmente la contribuzione minima richiesta nel periodo per l'attribuzione delle 52 settimane
In tal caso si riduce anche il numero settimane utili per il diritto e non solo quelle utili per il calcolo , con la conseguenza che bisogna aggiungere ancora periodi contributivi.
Chiedi anche ad un patronato di verificare la tua situazione contributiva.....ti consiglio di non fare alcun riferimento a quanto detto dall'impiegato inps, in modo da avere un giudizio non influenzato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2015 12:09#19807 da commerciante
Contributi a percentuale insufficienti è stato creato da commerciante
Buongiorno,
sono una commerciante di 62 anni con quasi 42 anni di contributi (servirebbe un applauso), ma secondo l'inps non posso ancora andare in pensione perchè risulta che nel 1998-1999 ho pagato contributi a percentuale insufficienti. Dicono che quelli versati non coprono i 12 mesi. Premesso che ho pagato tutto ciò che il commercialista mi ha detto di pagare e che non ho ricevuto solleciti di pagamento o sanzioni: è vero che dovrò continuare a lavorare per colmare quei mesi?..non è possibile, invece, che ci sia solo una contrazione sull'importo della pensione mensile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati