× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

03/10/2015 21:20#20056 da eraldo.guardati
Risposta da eraldo.guardati al topic salvaguardia
Grazie di nuovo Arsenale, finalmente ho capito !
Era l'attesa che mi sfuggiva !!!!!
Aggiungerò nelle mie preghiere, ringraziando il Signore di averceli dati, altri grandi salvatori del sistema economico dell'ITALIA !.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 19:45#20048 da arsenale
Risposta da arsenale al topic salvaguardia
Bene Eraldo - La circostanza di essere Insegnante ti obbliga l'uscita al 1 Settembre 2015. Fossi dipendente ministeriale o pubblico in genere l'uscita sarebbe stata 1 Giugno 2015. Cambia poco - uscirai con i vasi comunicanti appena il Governo presenterà la sua proposta di settima, quindi fra due settimane. In conclusione sei quotista a 97,3 ovvero alla data di nascita aggiungi 61 anni + tre mesi di aspettativa di vita che unitamente a 36 anni di servizio completi i requisiti. Poi calcola l'attesa obbligata di un anno(creata i dal binomio 6 mesi Prodi + 6 mesi Berlusconi).- Chiaro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 19:27#20047 da eraldo.guardati
Risposta da eraldo.guardati al topic salvaguardia
Salve Arsenale, intanto grazie per la precedente risposta;
fortunatamente ho 39anni e 6 mesi di servizio.
Il calcolatore mi dice che :
-ho raggiunto i requisiti a maggio 2014 ,
-con le previgenti regole ( essendo un insegnante finestra di Settembre) la pensione avrebbe avuto decorerrenza dal 01/09/2015;
-LA PENSIONE POTRA' AVERE DECORRENZA DAL 01/09/2015.
Io non capisco se ho quota 97, 3 nel 2014 ( 61 anni e 38 servizio e spiccetti), perchè la prima finestra utile è settembre 2015 e non Settembre 2014 ?
Oramai non cambia niente , visto che è passato anche Settembre 2015 e in pensione non ci sono andato , è solo per capire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 14:33#20041 da arsenale
Risposta da arsenale al topic salvaguardia
Eraldo sei del "53 un anno che ti inserisce nella sesta salvaguardia a patto di poter contare su almeno 36 anni di contribbuti. Se non raggiungi tale contribbuzione devi averne almeno 35 però l'età richiesta è 62 anni che tu compi,appunto, nel 2015. Questo come requisito ,ora devi calcolare la finestra di un anno. Il calcolatore di pensioneoggi.it cosa ti dice? Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 13:12#20038 da eraldo.guardati
Risposta da eraldo.guardati al topic salvaguardia
Salve, sono un dipendente pubblico, fruitore della legge 104 nel 2011, nato nel Febbraio 1953, ho fatto domanda sia per la IV e VI salvaguardia e per questa ho ricevuto anche la DTL. Quindi, se ho capito bene dagli altri forum specifici, sono in attesa di buone nuove ( incrociando le dita e pregando che il governo li conceda) dei cosidetti vasi comunicanti. Ma vorrei una spiegazione, per presentare la domanda veniva rchiesta quota 96 (60 anni di età + 36 di contributi) + legge 104 ma per avere i requisti e accedere alla pensione bisognava aggiungere 1 anno, poi diventato 1anno + 3 mesi per aspettativa di vita ( viste le varie leggi); domanda perchè mi dicono che ho maturato i requisiti a maggio 2015 quando avevo 62 anni e 3 mesi ( e non a maggio 2014 con 61 anni e 3 mesi) ?
Io avevo sempre pensato che avevo i requisiti anche per la IV salvaguardia ma non ero rientrato nel numero.......troppo giovane!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 08:21#20024 da arsenale
Risposta da arsenale al topic salvaguardia
Aldobruno c'è un pò di confusione. La quinta non prevede la 104 . Forse volevi dire la quarta, però data l'età puoi aspirare ad essere un quarantista ovvero aver svolto già 40 anni di lavoro + 3 mesi di aspettativa di vita + una finestra di 12 mesi. Però se la DTL ti ha inviato la sua certificazione positiva, in base al messaggio Inps 8881 del 19.11.2014 transiti automaticamente in sesta. Però questo non vuol dire che ne hai i requisiti previdenziali contributivi. Quindi fornisci maggiori dettagli da questo punto di vista ed indica se sei pubblico o privato.- Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati