× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione legge 29/1979 e pensione o pensioni.

19/10/2015 08:26 - 19/10/2015 08:30#20453 da Firefox90

pablito ha scritto: D--In caso affermativo si potrebbe comprendere di quale percentuale e perché?
R--impossibile dare una risposta perchè gli elementi in gioco sono tantissimi. L'unica osservazione da fare è che eventuali ricongiunzioni sono giustificabili solo se è possibile portare in deduzione l'onere con un aliquota di almeno il 27% o meglio del 38%.


Grazie delle precisazioni.

In merito a quanto sopra NON è sempre così, ovvero qualsiasi ricongiunzione a titolo oneroso è sempre deducibile?

In caso affermativo potremmo affermare (a spanne) che dell'eventuale cifra richiesta solo il 70% circa viene realmente pagato?

P.S. Mi era sfuggita altra tua affermazione....perchè NON credi che la "seconda" pensione sia liquidata con il sistema retributivo?

Se NON fosse così, ovvero sia rapportata ai contributi versati in quegli anni, anche se rivalutati con l'andamento del PIL, sarebbero veramente "quattro spiccioli"!!

Motivo in più, fatti due conti, per accettare cmq una ricongiunzione, anche se onerosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2015 07:43#20452 da cochise
D--Avrei percepito ulteriore pensione per gli anni esterni ( 6 anni e mezzo) all’età però del settore privato che oggi è circa 66 anni?
R-- SI

D-Tale pensione, essendo relativa all’arco temporale 1983 – 1990 avrebbe seguito le regole vigenti al momento, ovvero quelle di riferimento dell’ultima retribuzione?
R- non lo so ma non credo che verrebbe liquidata con il sistema retributivo.


D--E’ ragionevole ipotizzare che le due pensioni così ottenute (VF + privato) complessivamente sarebbero state inferiori alla pensione comprensiva dei periodi ricongiunti?
R--quasi sicuramente SI

D--In caso affermativo si potrebbe comprendere di quale percentuale e perché?
R--impossibile dare una risposta perchè gli elementi in gioco sono tantissimi. L'unica osservazione da fare è che eventuali ricongiunzioni sono giustificabili solo se è possibile portare in deduzione l'onere con un aliquota di almeno il 27% o meglio del 38%.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Firefox90

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2015 21:41#20450 da Firefox90
Prima di porre le domande, faccio un esempio sul sistema di calcolo della mia futura pensione, al fine di focalizzare la cosa.

Attualmente ho 51 anni di età e 25 anni di contributi + 8 esterni (comprensivi del servizio di leva) già riscattati ad oneri zero a suo tempo.

La mia data della pensione di vecchiaia (tralasciando quella anticipata) sarà nel maggio 2024, ovvero al compimento della max. età ordina mentale avendo a tale data assolto anche al periodo di F.M.

La mia pensione sarà composta dalla somma di tre distinte quote (A +B +C) ovvero la prima per gli anni al 31/12/92, la seconda relativamente agli anni sono al 31/12/95 e la terza (contributiva) per quelli dal 01/01/96 sino al pensionamento - 41 ani e 9 mesi totali.

Quindi i miei anni esterni ricongiunti ai sensi della Legge 29/79 mi conteranno a tutti gli effetti nel calcolo della mia pensione con riferimento, per la quota RETRIBUTIVA, alle retribuzioni del settore Vigili del Fuoco anche se all’epoca ero nel settore privato.

Ora, fatta questa permessa vorrei capire la differenza, qualora avessi optato di NON ricongiungere i periodi lavorativi esterni alla mia amministrazione e quindi fossi arrivato all’età per la pensione di vecchiaia come VF percependo solo la pensione per circa 37 anni di contributi scarsi, comprensivi del servizio di leva, ovvero dal 1990 al 2024.

Avrei percepito ulteriore pensione per gli anni esterni ( 6 anni e mezzo) all’età però del settore privato che oggi è circa 66 anni?

Tale pensione, essendo relativa all’arco temporale 1983 – 1990 avrebbe seguito le regole vigenti al momento, ovvero quelle di riferimento dell’ultima retribuzione?

E’ ragionevole ipotizzare che le due pensioni così ottenute (VF + privato) complessivamente sarebbero state inferiori alla pensione comprensiva dei periodi ricongiunti?

In caso affermativo si potrebbe comprendere di quale percentuale e perché?

Preciso che tutta questa serie di domande, ovviamente NON riguarda la mia posizione previdenziale, ma potrebbero aiutarmi nel far comprendere al collega che spesso chiede se sia conveniente oggi, ricongiungere periodi esterni all’Amministrazione e magari pure a titolo oneroso poiché la domanda è stata presentata dopo il 2010.

Infatti avendo stabilito con la Legge 122/10 che l’eventuale differenziale tra contributi versarti e contributi che si sarebbero dovuti versare nell’Amministrazione dove si chiede ricongiungere il tutto è tutto a carico del richiedente (prima era solo il 50% a carico di quest’ultimo) le richieste sono anche di alcune decime di migliaia di Euro.

Sperando di essermi spiegato in maniera abbastanza comprensibile, ringrazio chi mi saprà ragguagliare in merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati