× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DIPENDENTE PA: PENSIONE

28/05/2014 17:31#1562 da totore
Risposta da totore al topic DIPENDENTE PA: PENSIONE

soraci ha scritto: Ciao totore cerco di ricapitolare la tua posizione:
età 61 contributi 40
possibilità:

1) se nel 2011 godevi dei permessi per assistere tuo fratello puoi andare in pensione in deroga alla legge fornero (art. 11 bis del d.l. 102/2013 convertito in legge n. 124 del 28/10/2013);

2) se la tua patologia è di una certa gravità puoi tentare di chiedere la pensione di inabilità (art. 2 comma 12 della legge 335/95) e se il riconoscimento è avvenuto prima del luglio 2010 (come ritengo che sia) puoi tentare per la pensione privilegiata;

3) il prepensionamento dipende dal tuo ente che deve aver dichiarato lo stato di esubero e avviare l'iter altrimenti diventa una strada impossibile.

A conti fatti ti conviene la 1)
Buona fortuna


La prima non la posso sfruttare in quanto ne usufruisco dal 2012;
La seconda potrei tentare per la privilegiata, per gli enti locali resta difficile
Per la terza sarei tentato ad avere una certificazione al diritto alla pensione con i requisiti Pre-Fornero.

Grazie e saluti
Salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2014 14:47#1554 da soraci
Risposta da soraci al topic DIPENDENTE PA: PENSIONE
Ciao totore cerco di ricapitolare la tua posizione:
età 61 contributi 40
possibilità:

1) se nel 2011 godevi dei permessi per assistere tuo fratello puoi andare in pensione in deroga alla legge fornero (art. 11 bis del d.l. 102/2013 convertito in legge n. 124 del 28/10/2013);

2) se la tua patologia è di una certa gravità puoi tentare di chiedere la pensione di inabilità (art. 2 comma 12 della legge 335/95) e se il riconoscimento è avvenuto prima del luglio 2010 (come ritengo che sia) puoi tentare per la pensione privilegiata;

3) il prepensionamento dipende dal tuo ente che deve aver dichiarato lo stato di esubero e avviare l'iter altrimenti diventa una strada impossibile.

A conti fatti ti conviene la 1)
Buona fortuna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2014 14:22#1552 da soraci
Risposta da soraci al topic DIPENDENTE PA: PENSIONE
grazie giorgine per l'invito .... mi auguro che la mia modesta esperienza possa essere utile per chiarire dei punti di questa giungla pensionistica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2014 17:56 - 27/05/2014 17:57#1539 da totore
Risposta da totore al topic DIPENDENTE PA: PENSIONE
Ciao, sono un dipendente comunale, vorrei sapere se c'e qualche scappatoia per andare in pensione. Sono nato ad aprile 53, lavoro ininterrottamente dal 11/03/1974, usufruisco del permesso di tre giorni al mese per la legge 104/92 (assisto mio fratello), mi è stato riconosciuta la causa di servizio (sesta categoria) con relativo equo indennizzo.
Posso usufruire del prepensionamento per i dipendenti della P.A.?
Faccio presente che presso la mia amministrazione non ci sono nè esuberi, nè eccedenze.

Saluti
Salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2014 13:17#1535 da giorgione
Risposta da giorgione al topic DIPENDENTE PA: PENSIONE
Ventura un abbraccio, facci sapere se occorrono ulteriori informazioni.

Colgo l'occasione per ringraziare Soraci per la sua presenza nel forum e la sua disponibilità. Sentiti libero di intervenire quando vuoi. :)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2014 11:53#1533 da VENTURA
Risposta da VENTURA al topic DIPENDENTE PA: PENSIONE
Ringrazio giorgione e soraci per la disponibilità e il sostegno....
Saluti
D.V.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati