× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto contributivo

10/11/2015 07:22#21390 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto contributivo
Ricambio i saluti di Renato che leggo sempre con grande attenzione ed interesse.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2015 05:49#21389 da renatofa
Risposta da renatofa al topic riscatto contributivo
@cantina,
concordo pienamente con quanto già scritto da Pablito, che cordialmente saluto, ed aggiungo che di fatto potresti tentare di regolarizzare le contribuzioni per gli anni 1983-84 tramite l'applicazione di una "Rendita vitalizia" ai sensi dell'art, 13 della Legge n. 1338 del 1962 -Ovviamente a titolo oneroso-

Il periodo varrebbe a tutti gli effetti sia ai fini del diritto che del calcolo per l'assegno di pensione.

Non voglio illuderti ma la possibilità esiste, anche se la materia è molto complessa e per questo ti consiglio di rivolgerti ad un Patronato, un BUON PATRONATO!

Le condizioni essenziali sono esclusivamente due: prima di tutto è indispensabile la documentazione dell'epoca certificata e successivamente le testimonianze-

Per quanto riguarda la documentazione può essere presa in considerazione, oltre a quella tipica dei lavoratori dipendenti, come le attestazioni di pagamento dell'avvenuta prestazione, che penso non avrai, ma anche per esempio:
- le "note a margine" del Certificato "Stato di famiglia storico";
- ricoveri ospedalieri e certificazioni mediche sempre dell'epoca;
- acquisto di beni inerenti la prestazione;
- etc. etc.

La lista è molto lunga e non può essere esaustiva "telematicaticamente" perchè le casistiche sono molteplici in relazione alla prestazione svolta, se inerente al commercio, all'industria, all'agricoltura, azienda familiare, etc etc.

Ripeto, non voglio illuderti ma tentar non nuoce, come diceva qualcuno, con un pizzico di caparbietà e la fortuna di trovare la persona giusta tutto può succedere.

Cordiali saluti da renato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2015 18:34#21301 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto contributivo
CANTINA, dici di avere 1976 settimane ma inps afferma che ne mancano 138 a 2175, devo dedurre che per inps sei a quota 2175-138=2037.
Questo mi fa pensare che le settimane utili al diritto sono quelle indicate da inps e quindi il periodo di part time è già coperto per intero e quindi non c'è nulla da riscattare.
Per accertarlo è preferibile avere un ecocert che puoi richiedere alla tua sede territoriale.
Per quanto riguarda il riscatto dei contributi relativi al 1983/1984 , a mia conoscenza c'è la possibilità di riscattare periodi scoperti solo post 31/12/1996.
In definitiva credo che dovrai fare ricorso alla contribuzione volontaria, previo accertamento da ecocert come detto.
Speriamo che Giorgione possa aggiungere o rettificare qualcosa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 16:25#21247 da cantina
riscatto contributivo è stato creato da cantina
sono del 1955 ho versato 1976 settimane di contributi poi la ditta è fallita mi dice inps che mancano 138 settimane alle 2175 necessarie per i 41 anni e 10 mesi fornero. nel1983-84 ho lavorato senza versamento contributi posso riscattarli e nel 2013-14 part-time a libro paga regolare. conviene rispetto ai contributi volontari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati