× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pianificazione previdenziale

02/12/2015 18:02#22934 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pianificazione previdenziale
Il limite dei 20 anni vale per chi è nel sistema misto, cioè che era in possesso di contribuzione prima del 1996. Se hai iniziato a versare dopo il 1996 sei tutto nel sistema contributivo. Ebbene in tale caso è prevista una uscita "aggiuntiva" a 70 anni (+ ADV) a condizione che sussistano almeno 5 anni di contributi effettivi (cioè senza considerare i contributi figurativi). Per ulteriori dettagli vedi voce pensione di vecchiaia (sezione contributivi).

Faccio questa precisione perchè vedo che sei un lavoratore giovane. In ogni caso è opportuno tentare di arrivare almeno a 20 anni di contributi.

Sulla convenienza del riscatto e sui volontari rimetterei la palla a Pablito che è il più esperto in questo campo. Spero ti dia presto il suo parere.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2015 16:31#22928 da framarrazzo
pianificazione previdenziale è stato creato da framarrazzo
Buongiorno,
da alcune discussioni nel forum ho capito che i contributi versati che non arrivano a 20 anni sono persi allora vorrei un parere, io ho 38 anni con una laurea v.o. e una situazione lavorativa con interruzioni da periodi di disoccupazione in sintesi mi trovo i seguenti contributi:

- gestione ago 144 settimane + 76 settimane figurative per disoccupazione;

- gestione separata 18 mesi;

Con questa situazione mi conviene riscattare la laurea ?? inoltre mi conviene, se possibile fare dei versamenti volontari per arrivare ai 20 anni?? vorrei garantirmi quanto meno una pensione minima sperando che le cose con il tempo cambino, sarei grato a quanti possono dare un consiglio grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati