× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sistema di calcolo della Pensione

04/12/2015 08:04#23045 da cochise
Risposta da cochise al topic Sistema di calcolo della Pensione
Fratarcangelo, sicuramente ho fato dei calcoli che interessavano persone nela tua situazione , però non ricordo se si utilizzano i contributi al diritto o al calcolo.
La legge (335 art 1 comma13) parla di "anzianita' contributiva di almeno diciotto anni", ed io propedo che si debba intendere l'anzianità al diritto.
E' possibile però chiarire il dubbio con l'aiuto del programma di calcolo dell'inps carpe pc che trovi al seguente indirizzo.
l'installazione è semplice e se riscontri problemi puoi contattarmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programa di calcolo , ti avvisa se selezioni un amodalità di calcolo non congrua con la tua anzianità.

www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b...u=14&iNodo=9947&p4=2

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2015 05:16#23041 da FRATARCANGELI
Sistema di calcolo della Pensione è stato creato da FRATARCANGELI
:( Nell'estratto conto Previdenziale i contributi utili alla pensione sono divisi in una colonna chiamata "al diritto" e una colonna chiamata "al calcolo",vorrei sapere per la determinazione del sistema di calcolo ,(Retributivo,Misto,Contributivo) ,quale colonna devo sommare i contributi per controllare se al 31/12/1995 ho raggiunto i 18 anni di contributo ed avere diritto al calcolo Retributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati