× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisito pensione per donne

03/06/2014 23:25#1663 da Ippolito
Risposta da Ippolito al topic Requisito pensione per donne
La ringrazio moltissimo della sua risposta molto esaustiva e che girerò alla collega. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2014 14:46#1553 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Requisito pensione per donne
Sig. Ippolito,
dai dati forniti la sua ipotesi risulta corretta, anche se non cita la contribuzione maturata dalla sua collega e che sicuramente è inferiore ai 40 anni; per la 2^ salvaguardia, infatti, si deve perfezionare il requisito del Diritto per il pensionamento entro i limiti di durata dell'indennità di mobilità e che la Collega, purtroppo, per una serie concatenata di parametri non può rispettare.

Per l'anno 2015, per la pensione di vecchiaia, sono necessari almeno 60 anni di età + 6 sei mesi e per cui il requisito lo maturerà nel 2016; ma allo stesso tempo i parametri in precedenza descritti cambiano con 61 anni + 1 mese che la portano ad acquisire il DIRITTO solo nel mese di agosto 2016, ben oltre il termine della mobilità.

Per completezza di informazione, aggiungo che l'eventuale decorrenza della pensione sarebbe, con la prerogativa della salvaguardia, da settembre 2017.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2014 12:48#1551 da Ippolito
Requisito pensione per donne è stato creato da Ippolito
Salve vi scrivo per porvi un quesito riguardante una mia collega in mobilità lunga di 4 anni come me. Voglio aiutarla in merito alla salvaguardia da cui lei è stata esclusa ma non si capisce ben il perchè, io esaminando la sua situazione penso di aver capito la causa del diniego ma vorrei il vs parere visto che fino ad ora l'Inps non le ha ancora risposto.
Riassumendo siamo entrambi in mobilità di 4 anni a partire dal Gennaio 2012 con scadenza Dicembre 2015, mentre nel mio caso la pratica è stata chiusa favorevolmente infatti vado in pensione il 1° Giugno del 2015 nel suo caso la domanda è stata respinta.
In pratica lei dovrebbe usufruire del requisito dell'età di 60 anni, valido per le donne, per poter essere salvaguardata ma che compie però nel Luglio del 2015 a cui andrebbe aggiunta la finestra mobile e quindi dovrebbe andare in pensione nel 2016 ben sapendo che a partire dal Gennaio 2016 lei non percepirebbe nessuna forma di sostegno al reddito visto che la mobilità termina nel 2015.
Secondo me è stata rifiutata la domanda in quanto dalle tabelle che ho reperito in rete ho notato che nel 2015 per le donne il requisito dell'eta deve essere di 60 anni e 6 mesi ed essendo di luglio terminerebbe nel 2016 e quindi non all'interno della mobilità come previsto dal decreto dei 55.000. Vi chiedo cortesemente confermarmi questa mia ipotesi e riportarla alla mia collega fermo restando che l'inps le dovrà rispondere in maniera ufficiale. Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati