× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricalcolo assegno fondo di solidarietà

29/05/2014 16:50 - 29/05/2014 16:52#1582 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricalcolo assegno fondo di solidarietà
hai fatto bene a chiedermi di tornare sull'argomento perché stamani ho detto una inesattezza (eufemismo)., di seguito specifico la situazione reale.
Nel momento in cui vi è stato calcolato l'assegno in questione , la decorrenza pensione era prevista, esempio, per gennaio 2013, a seguito dei vari slittamenti determinati dalle leggi successivamente intervenute (L.122/2010 e 111/2011) la decorrenza è stata spostata, esempio, a gennaio 2014. (slittamento di un anno)
Il calcolo dell'assegno ha tenuto conto dell'età anagrafica prevista per la vecchia decorrenza , esempio anni 60, e l'indice di trasformazione del montante contributivo (accantonamento del 33% della retribuzione dal 1/1/2012) è pari, per anni 60 al 4,661% del montante accantonato.
Con lo slittamento previsto di un anno invece l'indice di trasformazione del montante contributivo diventa 4,796%.(differenza 0,135% da potersi utilizzare come scostamento medio per il calcolo))
Facciamo un esempio pratico perché i numeri hanno sempre ragione.
immaginiamo che per gli anni 2013 e 2014 la retribuzione è pari a 40.000 euro, per due anni 80.000 euro , montante accantonato 33% di 80.000 euro=26.400 euro, con il primo indice, quello del calcolo originario, l'importo globale è pari a 1.230,5 euro, con l'indice modificato l'importo diventa 1.266,14, differenza annua circa 36 euro con variazione mensile dell'importo assegno e , successivamente della pensione di cira 3 (tre) euro lordi mese.
Ma attenzione, ho considerato uno slittamento di un anno, con uno slittamento inferiore gli importi in gioco si riducono ancora.
credo di aver fornito tutti gli elementi per farsi un calcoletto da soli ed aver rassicurato che sarà possibile dormirci sopra perché credo che il ricalcolo, stante i modesti importi, sarà eseguito.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 15:59#1580 da lellosca
Risposta da lellosca al topic Ricalcolo assegno fondo di solidarietà
Per Pablito: per conoscere a quanto ammontano le differenze a chi potrei rivolgermi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 09:49#1575 da lellosca
Risposta da lellosca al topic Ricalcolo assegno fondo di solidarietà
Per favore mi potresti dare i contatti del tuo amico della Fabi per chiedergli di ricalcolarmi l'importo dell'assegno che mi ha corrisposto il Fondo ed eventualmente a chi fare richiesta, nel caso ci fossero delle significative differenze? Grazie. Saluti. Lello.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 07:38#1574 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricalcolo assegno fondo di solidarietà
A questo indirizzo troverete un articolo sull'argomento (lo allego anche a questo post)

www.pensionioggi.it/documenti/esodati-fo...aggio-inps-3591-2014

In sostanza gli assegni erano stati calcolati, per quanto riguarda la quota contributiva (anzianità maturate dal 1/1/2012) con l'anzianità anagrafica rilevata all'atto dell'accesso al beneficio e non all'atto della decorrenza pensione. Non aspettatevi stravolgimenti perché l'applicazione è limitata agli importi dal 2012 in poi e la differenza tra l'indice utilizzato e quello da utilizzare è abbastanza contenuta.
P.S non ho trovato in rete il mesaggio inps integrale.
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: lellosca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 01:42#1573 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic Ricalcolo assegno fondo di solidarietà
Salve Lello, anche io sono interessato alla vicenda.

Posso dirti che ho acquisito alcune informazioni sul punto e sto facendomi fare un ricalcolo dell'assegno da un amico della FABI per verificare che siano stati applicati i corretti coefficienti.

Tempo fa il nostro comitato esodati bancari, a cui partecipo, ha chiesto proprio delucidazioni sul punto. La FABI ed il comitato amministratore hanno risposto in modo un pò evasivo ma tranquillizzante.

Ti invio i documenti (spero di riuscirci)

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Tu hai altre informazioni? Che ti hanno detto in patronato?

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ringraziano per il messaggio: lellosca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2014 17:26#1561 da lellosca
Ricalcolo assegno fondo di solidarietà è stato creato da lellosca
Potrei avere notizie certe in merito ad una notizia che riguarderebbe gli Esodati del credito sul ricalcolo dell'assegno erogato dal fondo che sarebbe stato liquidato in base al coefficiente di trasformazione calcolato sull'età' di entrata nel fondo piuttosto che sull'età' di uscita, per cui sarebbe stato corrisposto un assegno più basso rispetto a quanto dovuto. Io sono stato nel fondo dal 1.1.2009 al 31.12.2012, successivamente dal 1.1.2013 al 30.6.2013, causa prolungamento di 6 mesi della finestra (legge Sacconi), a carico del fondo per l'occupazione e dal 1.7.2013, rientrando nei primi 65000 salvaguardati, pensionato Inps, interamente con il sistema retributivo. Nel caso la notizia fosse confermata, cosa bisognerebbe fare? Il patronato a cui mi sono rivolto era all'oscuro della vicenda. Grazie. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati