× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità e calcolo dell`importo

29/12/2015 17:29#24211 da Sabasan
Ho appena letto, ti ringrazio della risposta. Appena torno a casa vedo il link e se è il caso ti invio i documenti. Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2015 16:39#24210 da cochise
Sabasan troverai molte indicazioni e notizie a questo link di pensioni oggi.

www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-ordinario-di-invalidita per il cumulo con redditi da lavoro.

Da quello che ho capito io si fa una fotografia dela pensione all'atto del riconoscimento e poi si applicano le riduzioni previste (indicate)

Prova a verificare se riesci a venirne a capo altrimenti dovresti inviarmi sia il prospetto liquidazione assegno che la situazione reddituale lavorativa , oltre all'estratto conto contributivo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e cercherò di darti un help.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2015 11:35#24204 da Sabasan
Buongiorno a tutti, sono nuovo del blog e ringrazio per l`opportunità di potervi partecipare. Vi scrivo per condividere un`esperienza e per avere da voi un possibile chiarimento sul quesito che porrò nel blog. Ho 64 anni e ho maturato oltre 30 anni di contributi di cui una gran parte come dirigente d`impresa privata.Nel mese di agosto 2015 mi è stato riconosciuto un assegno ordinario di invalidità con termine triennale, prorogabile nuovamente, a causa di seri problemi di salute. Nella comunicazione che INPS ( Roma tuscolano ) mi ha inviato relativa al beneficio accordato c'e anche il calcolo contributi sulla base di tutto il periodo lavorativo. Così che l'assegno che percepisco risente di questo calcolo. Qualche mese prima, attraverso un patronato l`INPS mi ha fatto avere un calcolo preventivo della pensione che avrei dovuto ottenere. Confrontando i due prospetti, uno dell'assegno ordinario e l'altro della previsione di pensione c'è una differenza sostanziale di oltre 450 euro lorde a sfavore dell'assegno che percepisco. Qualcuno del blog conosce i metodi applicati per questi calcoli e com'è possibile una così grande differenza economica? Premetto che con il PIN di INPS on line devo chiedere un appuntamento per richiedere una ricostituzione dell'importo erogato. Solo che vorrei andarci anche confortato da qualche parere. Al patronato non mi hanno dato assistenza in merito e mi hanno solo detto di richiedere la ricostituzione dell calcolo della pensione percepita. Dai prospetti che ho verificato non ci sono differenze di date e contributi. Sembrerebbero solo due metodi diversi di calcolo. Ma su che base non si capisce ed io non sono in grado di contestarlo. Grazie per l'attenzione. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati