× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PERIODO PENSIONAMENTO.

30/05/2014 12:41#1598 da renatofa
Risposta da renatofa al topic PERIODO PENSIONAMENTO.
Sig. Paolo,
cercando di scindere le problematiche inerenti le modalità di accesso alla pensione, escludendo la ricongiunzione, le resta solo la "totalizzazione" o la "vecchiaia".
Tenga presente che in regime di totalizzazione l'assegno viene determinato di regola con il metodo contributivo e pertanto sicuramente penalizzante nel suo caso (40 anni + 3 mesi di contributi + 21 mesi di finestra mobile dal 2014).

Mi preme sottolinearle e magari le sembrerà strano, ma le problematiche più imminenti potrebbero derivare proprio dalle anomalie registrate sul prospetto contributivo allegato. Infatti sul detto prospetto sono state riportate delle voci contributive che vanno assolutamente verificate una ad una e poi corrette, magari con il supporto di Patronato, ma "De viso".

Cerco di spiegarmi meglio con alcuni esempi:
Doppia registrazione
-periodo 01/10/1982 - 29/12/1982 sett. n° 12 LAV. DIP. di pari valore ect.;
-periodo 01/05/1979 - 30/05??/1979 sett. n° 7 Disoccupazione (non vi sarebbe capienza e lo stesso periodo inoltre è coperto da altro periodo sempre di disoccupazione).

Nel primo caso va effettuata una verifica se trattasi di doppia registrazione e allora una deve essere rimossa, ovvero se trattasi di un altro periodo coperto da contribuzione ed allora va rettificata la data.

Nel secondo caso la verifica delle date è importantissima perchè potrebbe far escludere un periodo dal conteggio dei contributi solo per la data errata.

E' ovvio che la cancellazione o meno di più periodi contributivi possono spostare la data del diritto e della decorrenza della pensione.

Concludo, dicendo che, a mio avviso dovrebbe, quanto prima, richiedere all'Inps un "Estratto Contributivo CERTIFICATO e partire da quel documento, ripercorrendo tutta la vita lavorativa, traendo successivamente le conclusioni numeriche per una valutazione effettiva del periodo ed a quale modalità di accesso alla pensione è per lei più conveniente; ripeto in questi casi il supporto di un patronato è fondamentale.

Le auguro una buona giornata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 11:18 - 30/05/2014 00:21#1576 da PAOLO PINNA
PERIODO PENSIONAMENTO. è stato creato da PAOLO PINNA
X Renato
mi chiamo PAOLO e sono un dipendente della P/A.non ho ancora capito quando dovrei andare in pensione e con qualli regole.se vi è possibile aiutarmi,allego il mio estrato contributivo INPS. inoltre specifico che a far data 10/2001,son dipendente publico quindi impdap,non ho mai fatto ricongiunzione, perchè troppo onerosa.come possibile vedere dall'estrto ,al 1995 avevo matturato più dei 18 anni di contributi.vi ringrazio anticipatamente se mi aiutate a capire.grazie.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati