× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

L'ufficio di appartenenza è obbligato a fornire i calcoli per il pensionamento? Settore Pubblico.

12/01/2016 01:49#24734 da giorgione
Non credo ci sia un obbligo giuridico. Almeno che io sappia. In genere dovrebbe essere una questione di buon senso dell'ufficio il venire incontro alle esigenze del dipendente prossimo a lasciare dato che in funzione del calcolo questi può decidere cosa fare.

Purtroppo comprendo la delicatezza della questione ma conviene farsi fare i calcoli da un patronato o da un consulente del lavoro sperando di incappare in gente preparata.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2016 15:15#24718 da riefelis
Un mia collega (appartenente al settore pubblico - ufficio periferico di un ministero) che avrebbe maturato i diritti per il pensionamento vorrebbe far eseguire i calcoli dell'ammontare della pensione al proprio ufficio di appartenenza per poter effettuare le opportune valutazioni di prolungare o meno il periodo di servizio.
L'ufficio proposto ha risposto che effettua e fornisce tali calcoli solo dopo domanda di prepensionamento.
Il mio quesito è questo:
L'ufficio pubblico di appartenza è obbligato a fornire i calcoli della pensione maturata anche senza domanda di pensionamento?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati