× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SETTIMA SALVAGUARDIA

12/01/2016 20:33 - 12/01/2016 20:34#24766 da totore
Risposta da totore al topic SETTIMA SALVAGUARDIA

Rosaria53 ha scritto: Buonasera a chi legge questo messaggio e nello specifico a Giorgione, che conosce già la mia posizione. Sono andata al Patronato della mia città per presentare istanza settima salvaguardia, da inviare online all'INPS come facente parte del quadro b (contributi volontari) e mi hanno risposto che non hanno i modelli online e che devo telefonare loro la prossima settimana per sapere novità in merito. Possibile? Io già, facevo parte della sesta salvaguardia e, per non aver presentato nel tempo dovuto la domanda, sono rimasta fuori. Non vorrei rischiare anche adesso. Che fare? Comunque nemmeno io, in rete, ho visto il suddetto modello. Esiste? Colgo l’occasione per porre un quesito di natura tecnica: mi ritrovo ad aprire nuove discussione e non vorrei, come fare per inviare messaggio nel forum che riguarda le discussioni sulla settima salvaguardia? Grazie. A presto.


Giorgione ha riportato:
VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DELLA ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA VII° SALVAGUARDIA ON-LINE ALL'INPS ... da seguire attentamente...

Prima di tutto ti devi collegare al sito INPS con il tuo PIN "dispositivo" nella sezione "Servizi per il cittadino",
poi dal menù di opzioni che si presenta entra nella sezione <Domanda di Prestazione Pensionistica (Pensione, Ricostituzione, Ratei) e Certificazione (salvaguardia, diritto a pensione >, nella schermata che si presenta scegli la voce "Cerca/Compila domanda" (a sinistra, circa a metà schermo), clicca sul tasto azzurro "avanti" che si presenta in alto a metà schermo, nella nuova schermata seleziona "Nuova domanda" che trovi in basso a sinistra dello schermo, entrato nella procedura come primo passo compila la sezione <Anagrafica> e salva i dati mediante il pulsante azzurro che trovi in fondo alla procedura in basso a sinistra dello schermo,

poi prosegui come indicato qui di seguito; se hai lasciato un indirizzo e-mail ti verrà comunicato che tutte le comunicazioni relativamente alla domanda verranno inviate all'indirizzo mail che hai lasciato;
procedi cliccando su "avanti" e compilando di seguito la sezione <dichiarazioni>;
ti si presenterà una maschera che per prima cosa ti chiederà di selezionare il <gruppo>: seleziona "certificazione" dal menù a tendina che si presenta cliccando sulla freccia in basso alla destra del campo "gruppo";
procedi nello stesso modo selezionando "diritto a pensione" nel campo <Prodotto>, "Salvaguardia Legge 208/2015" nel campo <Tipo>, e la categoria di "esodato" a cui appartieni nel campo <Tipologia> (tieni presente che devi comunque selezionare una delle opzioni con "modalità automatica", come specificato nella circolare INPS appena emessa), seleziona dai rispettivi menù a tendina la tipologia di <Gestione> e di <Fondo> pensionistico in cui hai versato i contributi da lavoro, e prosegui selezionando il tasto "continua" in basso a sinistra dello schermo;
il quadratino C.I. è riservato alle domande che riguardano Convenzioni Internazionali e non va spuntato se non interessati;
ti verrà specificato che 'per completare l'inserimento della domanda è necessario effettuare l' INVIO della domanda stessa dal pannello quadri": prosegui selezionando "avanti" per tornare al pannello "Quadri" da cui, PRIMA di inviare la domanda mediante il tasto "invia e presenta domanda", RICORDATI di entrare nel quadro <Documenti> per allegare I DOCUMENTI CHE TI VERRA' RICHIESTO DI ALLEGARE in funzione della categoria di Esodati a cui appartieni (Attenzione: il quadro <Documenti> è marcato come "non obbligatorio" e chiede una serie di documenti che non tutti gli appartenenti a tutte le categorie possono/devono produrre: infatti, p.e., sarebbe perlomeno curioso chiedere a un mobilitato proveniente da aziende cessate o fallite, o a un c.v. "puro" la copia dell'accordo di mobilità o di incentivazione all'esodo, piuttosto che la copia del contratto di lavoro che ha invece senso per gli ex lavoratori a tempo determinato; mentre ha un senso un po' per tutti chiedere la copia della lettera di licenziamento, oppure, per i cessati con accordi individuali o collettivi, la copia dell'accordo stesso! Ognuno, sapendo a quale categoria appartiene e facendo riferimento anche alle indicazioni delle precedenti salvaguardie DEVE capire quali sono i documenti che DEVE allegare!).

FATTO TUTTO CIO' torna nella sezione "Quadri" e invia la domanda: ma mi raccomando .... l'invio fallo solo quando sei certo di aver compilato correttamente tutte le richieste e allegato tutti i documenti necessari (fino a quando non "invii" la domanda essa resta nella tua sezione <Domanda di Prestazione Pensionistica (Pensione, Ricostituzione, Ratei) e Certificazione (salvaguardia, diritto a pensione > e la puoi ritrovare e modificare in tutti i suoi aspetti, o eliminarla completamente per poi riscriverla daccapo) !!
Ultima cosa: se precedentemente all'invio della domanda pensi di aver fatto errori in qualche quadro, procedendo nell'ordine inverso alla compilazione ed entrando in ogni quadro compilato, puoi cancellarlo e ricompilarlo dall'inizio !!
Sperando di essere stato chiaro ti auguro "buona compilazione" e auguri (in ogni caso, se hai dubbi e o non sei troppo avvezzo alla modalità di lavoro con il P.C. e temi di sbagliare ... puoi sempre rivolgerti ad un patronato di tua fiducia, sapendo però bene di cosa hai bisogno e di quale tipologia di domanda devi fare)!! Suggerisco anche di verificare di persona e direttamente alla sede INPS di appartenenza (ed alla DTL nel caso dei Cessati) che le domande sono state compilate correttamente anche prendendo appuntamento sul posto. Ricorda che, fino al 1° Marzo puoi inoltrarne un'altra nella malaugurata ipotesi tu abbia sbagliato qualcosa di rilevante.... la prudenza non è mai troppa!!
Ringraziano per il messaggio: Rosaria53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2016 20:26#24765 da Rosaria53
SETTIMA SALVAGUARDIA è stato creato da Rosaria53
Buonasera a chi legge questo messaggio e nello specifico a Giorgione, che conosce già la mia posizione. Sono andata al Patronato della mia città per presentare istanza settima salvaguardia, da inviare online all'INPS come facente parte del quadro b (contributi volontari) e mi hanno risposto che non hanno i modelli online e che devo telefonare loro la prossima settimana per sapere novità in merito. Possibile? Io già, facevo parte della sesta salvaguardia e, per non aver presentato nel tempo dovuto la domanda, sono rimasta fuori. Non vorrei rischiare anche adesso. Che fare? Comunque nemmeno io, in rete, ho visto il suddetto modello. Esiste? Colgo l’occasione per porre un quesito di natura tecnica: mi ritrovo ad aprire nuove discussione e non vorrei, come fare per inviare messaggio nel forum che riguarda le discussioni sulla settima salvaguardia? Grazie. A presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati