× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia

16/01/2016 18:59#24938 da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia
Grazie a Giorgione e Pablito per la tempestiva risposta. Il riccorso alla cigs con accordo ministeriale nel 2011 è stato sottoscritto per crisi aziendale,con il consegutente licenziamento collettivo alla data del 7 gennaio 2014.Anche a me sembra strano quanto è stato detto dal patronato,pertanto la circolare INPS del 1/8/2016 non è molto chiara ,e mi rimane il dubbio la frase della circolare che dice CESSATI DAL SERVIZIO ENTRO IL 31 12 2014.Infine leggendo su "pensioni oggi",la legge della settima salvaguardia ricalca la sesta salvaguardia unica differenza è l' inclusione dei lavoratori edili,e vi invito pertanto (se avete tempo)di dare uno sguardo al messaggio INPS del 19/11/2014,sperando di darmi una risposta più certa.Grazie Buona domenica a tutti. Titino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2016 18:08#24935 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia
Perfettamente d'accordo Giorgione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2016 17:21#24929 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima salvaguardia
Sì Pablito, anche a me sembra strano. Però non conoscendo gli accordi nel dettaglio non vorrei dire che hanno preso una cantonata...sono pur sempre dei "colleghi". Consiglierei pertanto a Titino di presentare comunque l'istanza di accesso all'Inps che tanto non costa nulla. Titino la può fare anche da solo tramite l'applicativo Inps. In caso di dubbio ribadisco sempre l'opportunità di presentare l'istanza. L'Inps scioglierà il dubbio. Altrimenti si rischia di essere tagliati fuori.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2016 13:01#24921 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia
Giorgione, pur restando i dubbi sulla tipologia accordo, la risposta del patronato che fa risalire il tutto alla data di inizio mobilità mi sembra proprio assurda, non concordi ?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2016 12:09#24919 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima salvaguardia
Titino come avevamo detto questa situazione è un pò al limite. In quanto dipende dalla natura e dalla data degli accordi. E' verosimile ciò che dice il patronato che evidentemente ha visionato gli accordi nel dettaglio. Io ti consiglio di fare domanda online comunque all'Inps e far verificare all'istituto la presenza dei requisiti. Al massimo la domanda sarà respinta e non ci saranno più dubbi. Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2016 22:30#24905 da Titino
Settima salvaguardia è stato creato da Titino
Buona sera sono Titino, mi sono recato al patronato per avere chiarimenti prima di fare domanda per la settima salvaguardia con risultato deludente. Mi hanno comunicato che non rientro! Nel 2011 per crisi aziendale tramite accordi ministeriali sono stato messo in cigs per 3 anni fino al 7 gennaio 2014. Da tale data licenziato e tutt'oggi fino al 7 aprile 2016 sono in mobilità edile (451 del 94). Dal 7 gennaio 2014 (data del licenziamento) sono iscritto nella lista speciale di mobilità, secondo il patronato è questa la data che bisogna prendere in considerazione (cioè la data di iscrizione nella lista di mobilità, e non gli accordi ministeriali fatti nel 2011 per cigs. Alla data del 7 aprile 2016 ho 2170 settimane contributive. A questo punto mi viene spontaneo rivolgere la domanda a voi esperti: mi confermate quanto è stato detto dal patronato, cioè che non rientro nella settima salvaguardia? Vi ringrazio, e rimango in attesa di una vostra risposta. Cordiali sauti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati