× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SETTIMA SALVAGUARDIA

19/01/2016 22:36#25020 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Rosaria la situazione delle salvaguardie è MOLTO complicata perchè oltre alla difficoltà dei profili ci sono gli ostacoli dell'Inps da superare. Tra cui questi. Mandami l'estratto conto all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vedrò di dargli un'occhiata nei prossimi giorni.

Le quindicenni non sono escluse a priori a condizione chiaramente che rispettano uno dei profili di tutela presenti nella settima salvaguardia.

Il tuo dovrebbe essere il seguente: lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011 i quali possano far valere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attivita', non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato a condizione di maturare la decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2017.

Se sei in queste condizioni puoi partecipare. Non lo dico io, lo dice il testo della legge. Che NON fa distinzione tra quindicenni e non.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 19:51#25015 da Rosaria53
SETTIMA SALVAGUARDIA è stato creato da Rosaria53
Buonasera carissimo Giorgione, ho letto la tue indicazioni circa la presentazione della domanda, ma poiché mi consigliavi, dopo aver presentato domanda, di farla controllare dall’INPS, ho pensato di rivolgermi direttamente a loro. Oggi mi dicono verbalmente che non sono esodata, per cui non ho diritto alla settima salvaguardia, perché i contributi volontari versati erano necessari per completare i quindici anni e maturare il diritto alla pensione. A me pare un’assurdità quanto riferitomi oggi; per cui, mi rivolgo a te, poiché sono fermamente convinta della tua competenza. Mi chiedo: ma i dipendenti INPS della mia città, hanno compreso bene coloro che rientrano nella settima salvaguardia, soprattutto per quanto concerne anche i quindicenni che hanno versato anche un solo contributo volontario? Desidererei mandarti, se fosse possibile, l’estratto conto della mia posizione ed ogni riferimento necessario, compresa la mia e-mail ed il mio numero telefonico, qualora sia preferibile parlarmi telefonicamente. Ma ti prego risolvimi questo enigma, perché ci sto capendo sempre meno e sono nella confusione più totale. Non ho quindi presentato nemmeno l’istanza. Che fare? Dimmi se l'estratto conto devo allegarlo qui o dammi indicazioni in merito. Attendo tue notizie. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati