× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

TOTALIZZAZIONE

22/01/2016 15:27#25098 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic TOTALIZZAZIONE

cicciu58 ha scritto:

giorgione ha scritto: Guarda sulla prima questione, quella sulla totalizzazione, si potrebbe anche convenire in quanto l'AGO viene tradizionalmente ricondotta ad una unica gestione comprendente FPLD e Gestioni Speciali. Del resto nella mia esperienza non ho mai visto lavoratori in questa situazione chiedere il contributivo e quindi la totalizzazione. Tutti esercitano il cumulo contributivo che non porta penalità sull'assegno. La limitazione potrebbe avere un filo logico anche se non mi pare espressa in atti normativi.

Sulla seconda questione mi sembra invece una forzatura non supportata da elementi normativi. In quanto il passaggio che ti ho indicato nella circolare consente di accedere tranquillamente con i requisiti di p. anticipata.

A mio avviso l'impossibilità di uscire con il contributivo è che hai più di 18 anni di contributi al 31.12.1995. Del resto se nel 2007 avevi 35 anni di contributi vuol dire che nel 1995 ne avevi 23....


Grazie!!
Vedremo gli sviluppi delle situazioni...

Buona giornata.


Una piccola aggiunta che dovrebbe fugare i dubbi in merito alla totalizzazione.
Copio e incollo dal sito dell'INPS:
"La totalizzazione consente l’acquisizione del diritto ad un’unica pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità o ai superstiti a quei lavoratori che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali e che altrimenti non avrebbero potuto utilizzare tutta o in parte la contribuzione versata."

FPLD e Gestioni Speciali per il lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti/coloni/mezzadri) sono per l'appunto gestioni diverse e quindi non ci dovrebbero essere impedimenti.

IMHO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 14:03#25097 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic TOTALIZZAZIONE

giorgione ha scritto: Guarda sulla prima questione, quella sulla totalizzazione, si potrebbe anche convenire in quanto l'AGO viene tradizionalmente ricondotta ad una unica gestione comprendente FPLD e Gestioni Speciali. Del resto nella mia esperienza non ho mai visto lavoratori in questa situazione chiedere il contributivo e quindi la totalizzazione. Tutti esercitano il cumulo contributivo che non porta penalità sull'assegno. La limitazione potrebbe avere un filo logico anche se non mi pare espressa in atti normativi.

Sulla seconda questione mi sembra invece una forzatura non supportata da elementi normativi. In quanto il passaggio che ti ho indicato nella circolare consente di accedere tranquillamente con i requisiti di p. anticipata.

A mio avviso l'impossibilità di uscire con il contributivo è che hai più di 18 anni di contributi al 31.12.1995. Del resto se nel 2007 avevi 35 anni di contributi vuol dire che nel 1995 ne avevi 23....


Grazie!!
Vedremo gli sviluppi delle situazioni...

Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 13:28#25093 da giorgione
Risposta da giorgione al topic TOTALIZZAZIONE
Guarda sulla prima questione, quella sulla totalizzazione, si potrebbe anche convenire in quanto l'AGO viene tradizionalmente ricondotta ad una unica gestione comprendente FPLD e Gestioni Speciali. Del resto nella mia esperienza non ho mai visto lavoratori in questa situazione chiedere il contributivo e quindi la totalizzazione. Tutti esercitano il cumulo contributivo che non porta penalità sull'assegno. La limitazione potrebbe avere un filo logico anche se non mi pare espressa in atti normativi.

Sulla seconda questione mi sembra invece una forzatura non supportata da elementi normativi. In quanto il passaggio che ti ho indicato nella circolare consente di accedere tranquillamente con i requisiti di p. anticipata.

A mio avviso l'impossibilità di uscire con il contributivo è che hai più di 18 anni di contributi al 31.12.1995. Del resto se nel 2007 avevi 35 anni di contributi vuol dire che nel 1995 ne avevi 23....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: cicciu58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 11:02#25085 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic TOTALIZZAZIONE

giorgione ha scritto: La totalizzazione può essere esercitata anche dagli iscritti ai fondi speciali dei lavoratori autonomi. Quindi naturalmente è possibile.


Ciao Giorgione,
grazie per aver accorpato i post e le risposte.

Pensa che per quanto riguarda la totalizzazione l'impiegata INPS, con la quale ho avuto qualche giorno fa un incontro per verificare la mia posizione previdenziale, mi ha detto che non la posso esercitare perchè in possesso SOLO di contributi come dipendente e come artigiano e quindi appartenenti ad un unico ente di gestione. Per poter totalizzare dovrei avere contributi nella gestione separata o in qualche cassa professionale. Io ero dell'idea che stava dicendo una castroneria, ma non ho voluto insistere anche per educazione.
Ora invece tu mi confermi che è fattibile la totalizzazione con contributi dipendente+artigiano.

Per quanto riguarda l'opzione del calcolo contributivo per i "cv.ante 2007" secondo l'INPS è non esercitabile, in quanto essendo una pensione di anzianità le regole a quella data per i contributivi puri (ovvero quelli iscritti dopo l'1/1/1996) prevedevano solo la pensione di vecchiaia e non quella di anzianità. Secondo me anche questa è una grossa castroneria.

Chi avrà ragione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 02:37#25075 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CV. ANTE 2007 - CALCOLO CONTRIBUTIVO

cicciu58 ha scritto:

pablito ha scritto: Cicciu 58, la risposta è si se non hai raggiunto 18 anni di contribuzione al 31/12/1995, ovviamente NO in caso contrario.
La domanda sorge spontanea.....ma con il calcolo contributivo, anzichè retributivo fino al 1995, ci guadagneresti?


Sì, sono in una situazione particolare per la quale mi è più vantaggioso il contributivo piuttosto che il retributivo. Non mi faccio mancare niente... B)
No, comunque, seriamente: lo sai per certo o è solo una supposizione?
Perchè qualcuno afferma che l'opzione è esercitabile solo per la pensione di vecchiaia e no per quella di anzianità?
Hai maggiori riferimenti in merito?
Grazie.


Con l'opzione al contributivo è possibile uscire con le medesime modalità previste per i lavoratori in possesso di anzianità contributiva al 31.12.1995. Quindi si può esercitare sia per la pensione di vecchiaia (a 66 anni) sia per la pensione anticipata (42 anni e mezzo di contributi).

La fonte è la Circolare Inps 35/2012 al punto 5.

5. Soggetti che optano per la liquidazione del trattamento pensionistico esclusivamente con le regole del sistema contributivo

L’art. 24, comma 7, del decreto in esame, nel far salvo quanto previsto dall'articolo 2 del decreto legge 28 settembre 2001, n. 355, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2001, n.417, hasoppresso il rinvio operato dall’art. 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995 ai requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia nel sistema contributivo, di cui all’art. 1, comma 19, della legge n. 335/1995.

Pertanto, resta salva la facoltà dei lavoratori iscritti all’A.G.O. e alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, che alla data del 31 dicembre 1995 possono far valere un’anzianità contributiva inferiore a 18 anni, di optare per la liquidazione del trattamento pensionistico esclusivamente con le regole del sistema contributivo a condizione che, al momento dell’opzione, abbiano anche maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni di cui almeno 5 nel sistema medesimo.

Di conseguenza, ai soggetti che optano per la liquidazione del trattamento pensionistico esclusivamente con le regole di calcolo del sistema contributivo si applicano i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata, introdotte dall’art. 24 del decreto in esame, previsti per i lavoratori in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 (vedi punti 1.1. e 2.1. della presente circolare).


Spero sia chiaro, ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 02:32#25074 da giorgione
Risposta da giorgione al topic TOTALIZZAZIONE
La totalizzazione può essere esercitata anche dagli iscritti ai fondi speciali dei lavoratori autonomi. Quindi naturalmente è possibile.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati