× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Totalizzazione o attendere il cumulo tra FLPD e gestione separata per la pensione anticipata ?

25/01/2016 11:32#25141 da osvaldo8591
Grazie Pablito e Giorgione per la pronta risposta.
Mi vien da dire "Come siete umani voi....." di Fantozziana memoria.
Credo anch'io che la proposta di Boeri sia buona, quantomeno per una questione di equità.
Effettivamente ci sono moltissimi casi come il mio e a questo punto non mi resta che sperare.
Mi auguro che la futura nomina di Tommaso Nannicini, nuovo sottosegretario della Presidenza del Consiglio, vicino alle proposte di Boeri, possa far accelerare la discussione di questi argomenti.
Buona giornata.
Osvaldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2016 19:12#25133 da giorgione
Oslvado La proposta Boeri è una totalizzazione retributiva con alcune modifiche sui requisiti di accesso. A mio avviso è una proposta molto buona che farebbe giustizia dei soggetti con carriere discontinue. Proprio come la tua. Non so purtroppo dirti se sarà approvata e quando.

Chi è al Governo non ha voglia di affrontare il tema e temo che non se ne farà nulla per diverso tempo ancora. Cmq seguiremo la questione sperando che arrivino novità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2016 19:19#25123 da cochise
Osvaldo purtroppo questa non è materia di Sciamani ma di personaggi avezzi al gioco delle tre carte....tutte false.
non so proprio cosa dirti, fare una previsione su parole che il vento porta via non è possibile.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2016 17:49#25116 da osvaldo8591
Buonasera,
un ringraziamento ai nostri bravi moderatori.
Avrei bisogno di un consiglio.
Al 31/12/2015 avrei maturato tra lavoro dipendente privato, gestione separata, figurativi e versamenti volontari n. 2211 settimane (n.1879 dipendente; n.171 gestione separata; n. 99 tra disoccupazione, Aspi e MiniAspi; n.62 versamenti volontari).
Non so se attendere che venga adottato, spero presto, uno dei cinque punti del Presidente Boeri ( e cioè la proposta di utilizzare gli spezzoni contributivi, non coincidenti, presenti in più gestioni al fine di acquisire un’unica prestazione previdenziale anticipata, senza onere alcuno e con conteggio della quota pensione in base ai regole di ciascuna gestione) o chiedere la totalizzazione.
La differenza sarebbe molto importante, più del 40% in meno.
Negli ambienti politici sull’argomento (somma spezzoni contributivi) cosa si dice?
E nell’ambiente non politico, gli “sciamani”, cosa dicono?
Sono molto confuso ed il fatto di essere disoccupato da tempo non aiuta nella difficile decisione.
Fatemi sapere qualcosa.
Grazie e buona serata
Osvaldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati