× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Info per Disoccupato classe 63

01/02/2016 07:35#25323 da tambelk
Risposta da tambelk al topic Info per Disoccupato classe 63
Pablito, grazie mille per la tua risposta.
A dire il vero sospettavo qualcosa del genere perchè avevo provato a lanciare la classica simulazione dal sito Web dell'Inps ma non ero molto convinto dei risultati...
Ora ho anche la tua conferma.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2016 19:18 - 31/01/2016 19:19#25307 da cochise
Risposta da cochise al topic Info per Disoccupato classe 63
Massimo, tocca a me darti una drastica e brutta notizia:
purtroppo con l'anzianità maturata e con l'età anagrafica la pensione è lontana in pratica circa 16 anni per quella di vecchiaia e circa 12 anni per quella anticipata ammesso che tu trovi un lavoro per i prossimi 12 anni e te lo auguro fraternamente.
L'unica cosa positiva che posso dirti è che hai maturato 30 anni di contribuzione+1 per servizio militare +1 per preavviso per il quale vengono versati i contributi...quindi in totale 32 anni

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2016 12:29 - 31/01/2016 12:32#25296 da tambelk
Info per Disoccupato classe 63 è stato creato da tambelk
Salve, premetto di non essere assolutamente competente sulla normativa Pensioni e prima di esporre il mio quesito ho tentato di trovare all'interno del Forum qualche risposta che potesse soddisfare tutti i miei dubbi ma, ahimè, non ho trovato nulla...
Faccio parte di quell'esercito di ultracinquantenni che hanno perso il lavoro dopo circa 30 anni di versamenti ed ora si ritrovano in disoccupazione ed emarginati dal Mercato del Lavoro per "ragioni anagrafiche"; nella fattispecie ho iniziato a lavorare come lavoratore dipendente nel Luglio 1985 proseguendo ininterrottamente sino alla metà di Luglio 2014.
Ho un anno di servizio militare, leva obbligatoria.
In sede di Licenziamento mi e' stata riconosciuta un Indennità Sostitutiva del Preavviso di 12 mensilità.
Tutto ciò premesso vorrei capire per prima cosa a quanto ammonterebbe in totale il periodo lavorato riconosciuto ai fini contributivi.
In secondo luogo vorrei capire su quali opzioni in questo momento, all'età di 52 anni appena compiuti, posso contare in chiave di pensione.
Ringrazio in anticipo per il supporto.


Massimo R. - Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati