× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

informazione calcolo addetti al lavoro notturno

16/02/2016 17:52#25679 da giggio53
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2016 15:46#25674 da giorgione
Risposta da giorgione al topic informazione calcolo addetti al lavoro notturno
Non si devono riscattare anni. Bisogna solo verificare di aver svolto lavoro notturno per almeno 78 notti all'anno oppure lavori faticosi e pesanti per almeno la metà della vita lavorativa. Conservando la relativa documentazione. Poi si fa domanda all'Inps per avere l'ok. E in tal caso poi si fa domanda di pensione.

Si considera lavoro notturno quello svolto per almeno 6 ore continuative di cui almeno una ricadente nell'arco temporale tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Ad esempio hai lavorato in un arco lavorativo tra le 20 di sera e le 2 di notte per almeno 78 giorni l'anno.

La pensione in tale ipotesi può essere raggiunta con 61 anni e 7 mesi e 36 di contributi o con 62 anni e 7 mesi e 35 di contributi. Requisiti da adeguare nel tempo alla stima di vita. Quindi se ne parla comunque tra circa 10 anni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2016 14:54#25670 da giggio53
Come faccio a calcolare le notti che ho fatto negli anni, ho fatto anni i 3 turni, anni la notte fissa e anni i 2 turni quindi niente notte , siccome calcolando con il vostro software di pensionamento la mia data di pensione cambia di anni.
Volevo sapere ,cosa devo fare per calcolare precisamente la pensione, e se devo riscattare adesso gli anni di notte che ho fatto tempo addietro ? [ calcolando a mente dovrei aver fatto oltre 20 anni di notte ].

Premetto che ho 53 anni e 29 anni di contributi ( ho fatto i primi 7 anni in catena di montaggio e poi passato alla conduzione del carrello ).

Grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati